Prepariamo un aperitivo o un antipasto eccezionale, i Sandwich di melanzane, buonissimo e gustoso, una bontà da leccarsi i baffi.
I Sandwich di melanzane sono un aperitivo o un antipasto eccezionale, una vera delizia sfiziosa ed originale, che conquista chiunque con il suo sapore irresistibile, una vera prelibatezza gustosa e bella anche da presentare in tavola, dall’esplosione di sapori che ti conquisterà ad ogni morso. Un antipasto morbido e ricco di sapori che si fondono armoniosamente con la provola scottata in padella, dando quel tocco irresistibilmente filante. In più, andremo a straficare e accompagnare il tutto, con fette di pomodoro, grandi e succose, condite con un mix di olio, sale, origano e aglio, che esalta ulteriormente il loro gusto dolce e fresco. Ogni strato di questo sandwich è una sorpresa di sapori, una combinazione perfetta di ingredienti che si completano a vicenda.
Per rendere ancora più speciale questo piatto, puoi arricchirlo con alcuni ingredienti extra. Ad esempio, puoi aggiungere delle olive taggiasche o delle capperi per un tocco in più. In alternativa, puoi optare per una salsa di pomodoro fatta in casa per dare una nota fresca e decisa al sandwich. Oppure puoi arricchirli ulteriormente aggiungendo delle belle fette di prosciutto crudo o pancetta croccante, oppure puoi alternare funghi o peperoni creando uno strato diverso delizioso ed eccezionale, insomma dei sandwich ancora più gustosi da non perdere.
Con la loro combinazione di sapori intensi e gustosi, sono una vera bontà da leccarsi i baffi, come hai potuto vedere poi, potrai arricchire ulteriormente questo piatto con ingredienti extra o renderlo più leggero con alcune modifiche semplici. Insomma diventeranno la tua scelta perfetta per deliziare i tuoi ospiti o semplicemente per con un aperitivo gustoso. Prepariamoli insieme!
Leggi anche: Sandwich alla frutta | morbidi, sani e gustosi| le star li fanno così
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
2 melanzane
200 g di provola affumicata
2 pomodori grandi
Per realizzare questa favolosa ricetta sprint, inizia col tagliare le melanzane a rondelle di circa 1 cm di spessore e grigliale su una griglia calda fino a quando risultano morbide e leggermente dorate aggiustandole su entrambi i lati con un pò di sale.
Dopo aver preparato le melanzane, lasciale raffreddare, nel frattempo, scotta la provola in padella con un filo di olio fino a quando si ammorbidisce leggermente, attenta a non farla cuocere troppo.
Taglia i pomodori a fette spesse e condiscili con olio extravergine di oliva, sale, origano e aglio tritato. Assembla quindi il sandwich una volta pronti tutti gli ingredienti procedendo quindi per strati. Posiziona una fetta di melanzana grigliata sul piatto, quindi aggiungi una fetta di provola scottata in padella e una fetta di pomodoro condito, quindi ripeti gli strati fino a formare uno sandwich alto e gustoso. Pressa delicatamente con le mani per compattare e servi in tavola aggiungendo un filo di olio. Buon appetito!
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…