Sandwich filanti tutto in padella: la ricetta furba che si fa in 5 minuti per uno spuntino succulento che puoi farcire come vuoi, ma ecco il mio preferito!
Quella di oggi è una ricetta furba e super veloce per preparare dei sandwich saporiti e filanti, direttamente in padella, una soluzione perfetta quando hai poco tempo ma vuoi comunque goderti uno spuntino succulento e soddisfacente. Questo sandwich è un mix irresistibile di pancarré croccante, uova morbide e farcitura filante, tutto pronto in soli 5 minuti e il bello è che puoi personalizzarlo come preferisci, aggiungendo i tuoi ingredienti preferiti per renderlo ogni volta diverso.
La particolarità di questa ricetta sta nel modo in cui le fette di pancarré si amalgamano con l’uovo, creando una base morbida e saporita che avvolge il ripieno di prosciutto cotto, mozzarella, pomodoro e lattuga. Il risultato è un sandwich che non solo è goloso, ma anche nutriente, perfetto per una colazione sostanziosa, un pranzo leggero o una merenda sfiziosa. E se hai una piastra tostapane, puoi renderlo ancora più croccante e filante!
Sandwich filanti in padella
Insomma, questa ricetta è così buona e speciale, che vale la pena provarla, ma aspetta, perché se alcuni ingredienti non li prefersci, puoi personalizzarla secondo i tuoi gusti, sostituendo gli ingredienti con quelli che preferisci o che hai in casa. Ad esempio, puoi sostituire il prosciutto cotto con del tacchino arrosto, aggiungere delle fette di avocado o arricchire il tutto con una spalmata di pesto. Ti garantisco che ogni variazione porterà una nuova esplosione di sapore, rendendo questo sandwich il tuo nuovo comfort food preferito. Ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule e insieme prepareremo uno spuntino super speciale. Iniziamo!
Ingredienti per 1 Sandwich filante
2 fette di pancarrè
2 uova
1/2 cucchiaino di origano
1/2 cucchiaino circa di sale
Pepe q.b.
Due fette di prosciutto cotto
4 fette di mozzarella sgocciolata
1 fetta di pomodoro grande
1 foglie di lattuga
Come si preparano i Sandwich in padella
Inizia rompendo le due uova in una ciotola, aggiungi il sale, l’origano e una spolverata di pepe. Con una forchetta o una frusta, sbatti energicamente le uova fino a ottenere un composto omogeneo e inizia a scaldare una padella antiaderente su fuoco medio. Quando è ben calda, versa le uova sbattute direttamente nella padella. Non appena le uova iniziano a cuocersi leggermente, prendi le due fette di pancarré e immergile nelle uova, lasciandole inzuppare da un lato, poi rigirale sul lato opposto, in modo che siano completamente avvolte dalle uova e copri la padella con un coperchio e lascia cuocere per circa 2 minuti.
Leggi anche:Â Sandwich con zucchine, prosciutto cotto e mozzarella: per una cena alternativa da gustare in famiglia
Trascorsi i 2 minuti, con l’aiuto di una spatola, solleva con attenzione le fette di pancarré insieme alle uova sottostanti, facendo molta attenzione in questo passaggio, perché dovrai girare tutto in un solo movimento, senza rompere la frittata di uova che si è formata. Dopo aver rigirato le fette di pancarré e le uova, porta verso il centro della padella eventuali parti di uova che fuoriescono dai lati, in modo da mantenere una forma compatta e inizia a farcire il tuo sandwich, sistemando prima una fetta di prosciutto cotto su una fetta di pancarré, poi due fette di mozzarella, aggiungi la fetta di pomodoro e la foglia di lattuga, completando con l’altra fetta di prosciutto e le ultime due fette di mozzarella.
Leggi anche: Tanti piccoli sandwich di gelato per merenda, ormai non li compro più al supermercato!
Ora, solleva una delle fette di pancarré e chiudi il sandwich, facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno e usa la spatola per schiacciare leggermente il sandwich, in modo da compattare bene gli ingredienti. Copri nuovamente la padella con il coperchio e lasciando cuocere per altri 2 minuti, o finché il sandwich non risulta dorato e croccante, dopodiché sarà pronto e fidati è una goduria. Buon appetito!