Questa è la vera ricetta partenopea del sanguinaccio dolce, con alcuni infallibili trucchi riuscirai a prepararlo come quello che si compra in pasticceria.
Oggi ti vogliamo suggerire la ricetta e tutti i consigli per poter preparare a casa facilmente il sanguinaccio dolce come vuole la ricetta partenopea. Come si può rinunciare a tanta bontà, si tratta di una crema densa e vellutata che si prepara con il cioccolato fondente a cui si va ad aggiungere pochi ingredienti.
Una preparazione tipica di Carnevale che quest’anno ricade il 2 marzo, si serve con le chiacchiere altri tipico dolce di questa festività. Il sanguinaccio puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà basta seguire la ricetta e i trucchi per un risultato super, non resta che mettersi all’opera.
Il sanguinaccio si chiama così perché in passato, come tradizione contadina del centro e sud Italia si preparava con l’aggiunta di sangue di maiale, ma oggi si prepara in modo diverso si omette l’aggiunta del sangue!
Si tratta di una golosissima crema al cioccolato fondente che si prepara in pochi minuti e senza difficolta, anche chi è alle prime armi riuscirà nell’intento. Io ti suggerisco la ricetta che mi è stata tramandata dalla mia famiglia, mia nonna era napoletana, quindi ti posso garantire che fai centro con questa ricetta. Sono certa che dopo aver assaggiato questa versione di sanguinaccio non riuscirai a farne almeno, ti conquisterà al primo assaggio.
Leggi anche: Riduci gli sprechi alimentari così, piccoli consigli della nonna che non ti deluderanno
Per 6 persone occorrono circa 450 ml di latte, 90 g di cioccolato fondente, 65 g di cacao amaro in polvere, 220 g di zucchero, 30 g di amido di mais, 10 g di farina, 20 g di burro, poca cannella in polvere. Per un risultato impeccabile è importante scegliere un cioccolato fondente di ottima qualità e deve essere una tavoletta.
Iniziamo col dire che dobbiamo mescolare in un pentolino il cacao amaro, la farina e l’amido setacciati, uniamo lo zucchero, la cannella e mescoliamo con un cucchiaio. Versiamo a filo il latte e mescoliamo con una frusta e riscaldiamo a fiamma bassa. Dobbiamo portare ad ebollizione, si deve girare sempre per evitare che si possano formare i grumi, il tempo richiesto è di 10-15 minuti prima che si compatti la crema. Una volta addensata possiamo spostare il pentolino dal fuoco e aggiungiamo il cioccolato fondente tritato nel pentolino. Uniamo il burro e mescoliamo velocemente così che si sciolgono subito. Una volta addensato possiamo spegnere il fuoco.
Leggi anche: Ricette da preparare con la mozzarella avanzata zero sprechi e servi dei piatti da far venire l’acquolina in bocca
Una volta preparato il sanguinaccio possiamo trasferirlo in una ciotola e copriamo con la pellicola trasparente a contatto solo così non si formerà la crosticina. Si deve far raffreddare a temperatura ambiente occorre almeno un’ora. Il sanguinaccio dolce si può conservare in frigo per un massimo di 6 giorni.
Per la cena di questa sera ho scelto un piatto davvero semplice e leggerissimo, con…
Oggi polpette senza carne, uso lo zenzero per il retrogusto piccantino. come le faccio? Ci…
Un risotto speciale per persone speciali, così ho accolto i miei amici per una rimpatriata.…
Le polpettine di cavolfiore e scamorza sono perfette per l'antipasto, tutti ne andranno ghiotti non…
Il forno continua ad avere un’importanza incredibile nella nostra abitazione per la cottura di vari…
Stavolta col pane vecchio non preparo le solite polpette ma un primo piatto di gnocchi…