Ogni volta che prepari il sanguinaccio dolce è troppo liquido o molto denso? È arrivato il momento di capire cosa sbagli nella cottura.
Come vuole la tradizione carnevalesca non possono mancare i dolci tipici di Carnevale a tavola, così da condividere con la nostra famiglia e le persone a noi care. Pensiamo alle frappe, castagnole, il sanguinaccio dolce, una crema golosa, buona da mangiare così o per accompagnare i dolci.
Per preparare il sanguinaccio dolce non è un’impresa ardua, ma per ottenere una crema vellutata, ma non troppo densa e poco liquida bisogna stare attenti, la fase di cottura è quella più critica. Oggi ti diamo qualche piccolo consiglio su come preparare a casa il sanguinaccio dolce perfetto non liquido e non denso.
La ricetta del sanguinaccio dolce è diversa da quella passata che si preparava con il sangue di maiale, perciò si chiama sanguinaccio. Oggi è una crema vellutata preparata con il cioccolato fondente a cui si aggiungono altri semplici ingredienti.
Devo dire che la preparo spesso a casa alla mia famiglia e ne vanno ghiotti, sparisce sempre non riescono proprio a farne almeno. Ti svelo il segreto della cottura che garantirà un risultato impeccabile che non ti deluderà.
Nonostante esistono diverse varianti di sanguinaccio dolce, la preparazione è sempre la stessa, che ti garantirà una crema corposa al palato, che ti lascerà stupita.
La scelta del cioccolato fondente è importante, deve contenere una percentuale di cacao amaro al 70%, ovviamente se in base ai propri gusti si può aggiungere un po’ di zucchero o parte del cioccolato al latte.
Il segreto per un buon risultato è la cottura, ossia si deve riscaldare il latte nel pentolino insieme alla vaniglia, il latte deve sfiorare il bollore. Poi nel frattempo mettiamo in una ciotola l’amido di mais (indispensabile per addensare la crema) e lo zucchero, poi aggiungiamo il cacao amaro e amalgamiamo tutto con una frusta.
Leggi anche: Fallo tu il sanguinaccio dolce! Con questa ricetta avrà una consistenza corposa, ma non troppo densa
Poi versiamo a filo il latte caldo, dobbiamo mescolare in fretta con la frusta per evitare la formazione di grumi, poi versiamo nella pentola e mescoliamo ma non dobbiamo riscaldare, il tutto deve avvenire lontano dal fuoco. Poi aggiungiamo il burro a tocchetti e il cioccolato tritato e facciamoli sciogliere nella crema ben calda mescolando. Non è necessari rimettere sul fuoco se abbiamo addensato per bene prima.
Leggi anche: Agrumi e mandorle, la combo perfetta per preparare questa torta, lo servo sempre con un ciuffetto di panna
Per evitare la formazione della pellicina sulla superfice del sanguinaccio dolce dobbiamo mettere la pellicola per alimenti trasparente a contatto sulla crema e lasciamo raffreddare per almeno un’ora a temperatura ambiente.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…