A quanto ammonta la salita dei prezzi, con lo zucchero aumentato in modo deciso rispetto al 2022. Quanto spendiamo adesso.
Lo zucchero è aumentato nel corso degli ultimi dodici mesi, e non di poco. Quella che abbiamo subito noi consumatori in merito all’acquisto di questo bene di prima necessità è una mazzata in piena regola.
Ma non è solo il caso di questo prodotto. Anche l’olio e la farina, la pasta ed il riso, il latte, i sughi, le verdure…tanti alimenti hanno subito dei rincari. E non di poco, in molti casi. Pure lo zucchero è aumentato in maniera esponenziale.
La impennata di prezzo calcolata è di quelle che lascia davvero di sale, per ossimoro. Il fatto però è che forse in tanti fra noi non se ne erano ancora resi conto dal momento che siamo abituati a vedere il costo al chilo. Però la differenza tra quanto pagavamo un anno fa e quanto paghiamo adesso c’è ed è netta.
E non sarebbe male controllare di persona la prossima volta che andremo a fare la spesa. Sapete a quanto è arrivato a costare un chilo di questo bene alimentare assolutamente indispensabile?
Lo zucchero è aumentato, quanto costa adesso
Rispetto alla primavera dell’anno passato adesso paghiamo un chilo a circa 1,36 euro rispetto al precedente prezzo di 0,86 centesimi. E non è poco, in proporzione. A parlarne è l’IRI, ovvero l”Istituto per la Ricostruzione Industriale.
I motivi che hanno portato a questa situazione riguardano le avversità climatiche che hanno causato problemi grossi alla produzione. Ed anche a riconversione dei terreni in origine destinati alle coltivazioni delle barbabietole da zucchero che dalle canne, che in molti casi sono stati trasformati per la produzione di nuovi prodotti naturali alimentari.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Com’è cresciuta la figlia di Cannavacciuolo | è bellissima
Poi c’entra ancora l’ormai ben noto discorso che riguarda l’aumento di luce e gas, avvenuto ad inizio 2022 e che aveva pesato in maniera estremamente pesante sulla produzione industriale.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Fragole con pesticidi | attento a non comprare queste
Questo aveva generato un circolo vizioso tale da ripercuotersi sulle tasche degli acquirenti nella spesa quotidiana. I primi segnali di un aumento del prezzo dello zucchero risalgono però a settembre del 2021, come era stato anche in altri ambiti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Qualcuno ha ideato la gomma da masticare per far diminuire il desiderio di dolce
Per esempio, proprio allo stesso periodo sono da individuare anche i primissimi rincari del carburante. Un primo picco significativo è avvenuto invece ad autunno del 2022 con un +24% di rincari, che poi è andato a diventare via via sempre più elevato, fino a sfiorare ora il 60% del prezzo della primavera dell’anno scorso. Ed almeno nei discount siamo fermi a “solamente” un +45%.