Sapete la ricetta per fare l’arrosto perfetto della domenica? Se non la conoscete come sempre ci pensiamo noi di ricetta sprint.

L’arrosto di vitello perfetto per ogni domenica è uno dei secondi piatti maggiormente richiesti nel giorno festivo di ognuno. Il classico, un must della cucina tipica italiana e la tradizione, come si vuole, regna sovrana. Innanzitutto è da ben comprendere la carne che bisogna acquistare quando si decide di preparare l’arrosto. Per ottenerne uno perfetto bisogna scegliere un taglio di carne che non sia né troppo grasso né troppo magro.

arrosto di vitello, la ricetta domenicale
la ricetta per fare l’arrosto perfetto della domenica

Il taglio migliore e il codone di manzo che è tenero, buono da affettare. Ottimo anche la noce di vitello, la sottofesa, lo scamone. Altro elemento fondamentale e la rosolatura dell’arrosto in quanto con la cottura si andrà anche a preparare il sugo della carne, fondamentale per condirla quando verrà servita e donarle quindi quel sapore tipico dell’arrosto.

Arrosto della domenica

L’arrosto della domenica non può mancare sulle tavole italiane, soprattutto nella stagione più fredda. E’ perfettamente indicato con qualsiasi manu si decida di potare in tavola.

Ingredienti

  • 1,5 kg di arrosto di vitello
  • mix di cipolla carote sedano
  • 200 ml di vino rosso
  • olio l’extravergine di oliva
  • rosmarino
  • sale
  • alloro
  • aglio

Sapete la ricetta per fare l’arrosto perfetto della domenica. Procedimento

arrosto di vitello

Prepariamo l’arrosto con la ricetta perfetta per la domenica. Prendiamo un tegame e dentro mettiamo un filo d’olio e lo facciamo riscaldare per andare a rosolare il pezzo di arrosto di vitello in maniera omogenea su tutti lati. Quando è pronto saleremo e aggiungeremo uno spicchio di aglio, il rosmarino, la loro, la cipolla e gli spicchi di carota. Andremo a sfumare con il vino che dovrà essenzialmente evaporare. Faremo cuocere la carne con due tazze di acqua bollente all’interno che saliremo leggermente, se preferiamo potremmo utilizzare anche il brodo vegetale, fatto in casa oppure useremo il dado.

leggi anche:Polpette di vitello e patate, bocconcini morbidissimi dal sapore particolare

Come si prepara l’arrosto perfetto della domenica

Stoccafisso alla genovese
trito

Copriamo con un coperchio e facciamo cuocere per circa due ore a fiamma dolce. Prima di decidere se l’arrosto sia cotto o meno, dobbiamo controllare che la carne sia pronta e lo faremo infilzando il pezzo con uno stecchino. Se entra a fatica è cotto, altrimenti dovrà continuare la cottura ancora un po’. L’arrosto adesso dovrà essere tagliato a fette e di sugo che mi è venuto fuori sarà il condimento, la chicca della ricetta.

leggi anche:Spiedini di vitello in agrodolce, la cena ideale e particolare per ospiti improvvisi

leggi anche:Rotolo di vitello con spinaci, carciofi e nocciole, per Pasqua prepariamo questa particolarità

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Foto di È sempre mezzogiorno. Brodo vegetale fatto a casa dello chef Sergio Barzetti