Sapevate che il polipo contiene pochissime calorie? Possiamo mangiarne anche 300 g, ma non prepariamolo all’insalata. Aggiungiamo le patate e prepariamo un grandioso piatto unico.

Il polipo all’ insalata è buonissimo, è il secondo piatto perfetto se vogliamo restare in linea senza rinunciare al gusto. Polipo, o polpo, se lo condiamo con un po’ di aglio, prezzemolo, olio extravergine di oliva e lo bagniamo con il limone, abbiamo creato un patrimonio dell’umanità, ma non è l’unico modo per poterlo preparare, anzi possiamo prepararlo sempre in modo fresco e veloce ma aggiungendo le patate.

Polipo e patate

Avremo un polipo all’insalata di patate e sarà un fantastico piatto unico che potrà essere consumato a temperatura ambiente o freddo, perciò lo trovo adatto sia con le temperature più elevate che quando fa freddo. Ma io non faccio testo perché il polipo lo mangerei in qualunque modo e in qualunque stagione.

Polipo e patate

Andiamo a cuocere il polipo rendendolo morbido a sufficienza e andremo a lessare anche le patate, dopodiché il trucco sarà tutto nel condimento che sarà molto semplice. Attenzione, potremmo arricchirlo con le spezie a seconda dei nostri gusti, ma anche per dare un tocco di personalità.

Ingredienti

1 kg di polipo

500 g di patate

sale

o olio extravergine di oliva oli

prezzemolo

Pepe

origano

aglio

Sapevate che il polipo contiene pochissime calorie?, Possiamo mangiarne anche 300 g, ma non prepariamolo all’insalata. Procedimento

Il procedimento è molto semplice perché, come abbiamo detto anche sopra, andiamo a cuocere il polipo all’interno di acqua bollente fino a quando non si sarà ammorbidito. Il criterio per capire se il polipo è cotto a puntino, è la prova della forchetta, ovvero la forchetta dovrà affondare senza ostruzioni all’interno della parte più callosa del polipo e solo allora potremo comprendere se è cotto per bene. Una volta giunto a cottura lo andremo a tagliare a pezzettini non troppo grandi e intanto metteremo sul fuoco, in un’altra pentola, a lessare anche le patate dopo averle lavate per bene e pelate.

leggi anche:Polipo all’insalata: ecco la mia ricetta per renderlo tenerissimo e saporito

Come fare il polipo con le patate

Una volta che anche le patate (ci vorranno circa 20 o 25 minuti) saranno cotte, le ridurremo a pezzettini e le metteremo da parte. Procediamo al condimento e riduciamo uno spicchio di aglio in pezzetti piccoli, ma proprio piccoli, e tritiamo il prezzemolo dopo averlo lavato bene. Mescoliamo insieme al polipo, l’aglio, il prezzemolo, la spolverata di origano, olio extravergine di oliva e sale quanto basta.  Aggiungiamo le patate e mescoliamo il tutto unendo dell’altro olio se necessario e soprattutto se gradiamo. E’ arrivato, a questo punto, il momento di aggiungere anche il limone, oppure no, perché questo è un discorso personale. Le patate, anche bagnate con il limone, vi assicuro che sono molto buone, ma lo potete decidere in corso d’opera.

leggi anche:Non c’è niente di meglio di un bel piatto di Spaghetti polipo e pomodorini: il successo della semplicità!

leggi anche:Insalata di polipo semplice e veloce, un gustoso antipasto