Durante le festività molti di voi avranno collezionato una lunga serie di tappi di sughero derivanti da bottiglie di vino e champagne… ma non buttarli via perché ti posso salvare, davvero, la vita in cucina. 

Ebbene sì, anche ti tappi di sughero possono essere una grande risorsa in casa e in particolar modo nella nostra cucina, incredibile quello che potrete farci con qualche piccolo accorgimento.

Come usare i tappi di sughero in cucina - RicettaSprint
Come usare i tappi di sughero in cucina – RicettaSprint

Nemmeno io credo fosse possibile tutto ciò, ma una volta che ho provato mi sono subito ricreduta. Basta qualche piccolo accorgimento e puoi mettere in atto una lunga serie di rimedi naturali che cambieranno il tuo modo di vivere la cucina e non solo.

Impieghiamo i tappi di sughero in cucina: puoi farci davvero un sacco di cose

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, proprio anche i tappi di sughero possono essere impiegati in cucina in modi diversi, permettendoti di risparmiare anche sulla spesa degli alimenti e tanto altro ancora.

Infatti, è sufficiente prendere un tappo di sughero e metterlo nella cesta della frutta per allontanare quei fastidiosi moscerini che qui creano la loro casa e non solo. Possiamo mettere il tappo di sughero anche nella dentro la farina, sia che questa venga conservata in un barattolo di vetro che nel sacchetto.

Come usare i tappi di sughero in cucina - RicettaSprint
Come usare i tappi di sughero in cucina – RicettaSprint

Questo renderà l’ambiente sgradevole per gli insetti, evitando la formazione dei vermetti della farina. Il tutto, ovviamente non finisce di certo i!

Come possiamo usare il tappo di sughero in casa?

Il tappo di sughero può diventar anche un valido contenitore per profumi, dato che imbevendolo di olio essenziale o succo di limone potrete riporlo in frigorifero oppure nel cassetto delle stoviglie, dentro un vaso con dei fiori secchi, ma anche all’interno di altri cassetti e armadi… In questo modo il tappo di sughero si trasforma in una vera e propria spugna che rilascia gli odori, redendo il tuo ambiente, frigorifero e quant’altro super profumato.

Infine, altro dettaglio da non sottovalutare in alcun modo, non dimenticare il tappo di sughero si trasforma anche in raccoglitore di umidità. Il sughero è in grado di assorbire l’umidità, motivo per cui il consiglio è quello di riporli nei vari sportelli o in dispensa. Lasciamo i tappi per almeno tre giorni e, quando li toglierete, noterete subito la differenza tra il prima e il dopo.

Come usare i tappi di sughero in cucina - RicettaSprint
Come usare i tappi di sughero in cucina – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Acqua dentro il frigorifero che stress: ecco come evitare questa fastidiosa condensa

Provate ad attuare anche voi questi rimedi prendendovi cura della vostra cucina con un valido alleato come il tappo di sughero, sono certa che non ve ne pentirete.

LEGGI ANCHE -> Ti sei mai chiesto perché la dieta non funziona? Finalmente il perché ce lo dice la scienza

LEGGI ANCHE -> Nuggets di pollo fatti in casa, la ricetta di quando ancora non esistevano, mia nonna li faceva da un pezzo