Una ricetta facile e veloce, che possiamo anche preparare per i giorni successiva al 1 gennaio. Perché i piatti ghiotti non dobbiamo mangiarli solo nelle feste o nelle date comandate. Ecco a voi una torta salata saporita e che non passerà, di certo, inosservata.

Un mix di gusto e sapore che piacerà senz’altro a tutti i vostri commensali, grandi e piccoli. Vediamo insieme cosa ci occorre e mettiamoci all’opera.
leggi anche: Torta di cavolfiore bianco con formaggio | Ecco la ricetta che stupirà tutti
leggi anche: Sformato cavolfiore e salsiccia | Piatto unico facilissimo e ricco di sapore
Ingredienti
- 50 g di parmigiano grattato
- 1 rotolo di pasta brisè
- 3 uova
- 1 cavolfiore
- 250 g di prosciutto crudo
- 230 ml di panna
- Sale
Torta prosciutto e cavolfiore: procedimento
Iniziamo con il pulire, lavare e tagliare a pezzi il cavolfiore. Successivamente, aggiungiamolo in una pentola con dell’acqua salata e facciamolo lessare. Ci vorranno 15 minuti.
A parte, in una ciotola, aggiungiamo la panna e le uova e sbattiamole insieme. Uniamoci anche il prosciutto crudo tagliato a strisce e il parmigiano. Mescoliamo ancora e, poi, uniamoci il cavolfiore lessato e un pizzico di sale.
leggi anche: Tortino di cavolfiore | Invitante, ottimo anche per il pranzo a lavoro
leggi anche: Cavolfiore piccante | Ricetta saporita per rallegrare la serata

All’interno di una tortiera, stendiamo il nostro rotolo di pasta brisè, versiamoci il composto al suo interno e cuociamo, per 30 minuti, a 180°. Quando la torta salata sarà cotta, lasciamola freddare 10 minuti, prima di tagliarla a fette.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.