Un primo piatto caldo e dal tipico sapore invernale è quello che stiamo per proporvi in questa ricetta. I suoi ingredienti sanno di montagna, di casa e di camino acceso. Di quelle giornate per cui il freddo è fuori e tu sei dentro a riscaldarti e a preparare qualcosa di buono per te e per chi è con te.
La zuppa che vi presentiamo è ottima sia a pranzo che a cena ed ha la capacità di unire sapore e gusti diversi, sia dolci che salati.
Delizierà anche i palati più fini ed esigenti e, pensiamo, che possiamo piacere anche ai più piccoli. Anzi: se così è, fatecelo sapere.
La minestra per il pranzo di oggi
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera. L’ora di pranzo è vicina.
Ingredienti
- 1 cipolla
- Olio extra vergine d’oliva
- 1 confezione di speck a cubetti
- Brodo vegetale
- Sale
- 550 g di castagne
- Pepe
- Alloro
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Procedimento per la Minestra di castagne, alloro e speck
Iniziamo con l’incidere con un coltello, le castagne e, una volta pronte, lessiamole in acqua bollente per 30 minuti. Quando saranno pronte, scoliamole, lasciamole raffreddare qualche minuto e poi sbucciamole. Appena saranno tutte pulite, tagliamole a metà e rimettiamole in una pentola con 1 litro d’acqua e le foglie di alloro.
Cuociamo per altri 15 minuti fino a quando non risulteranno belle morbide. Quando saranno cotte, scoliamole e mettiamole in una ciotola a raffreddare. Poi, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, mixiamole.
A parte, tagliamo a fette la cipolla e lasciamola imbiondire, qualche minuto, in una padella con un giro d’olio. Quando sarà pronta, aggiungiamoci metà confezione di speck e lasciamo rosolare. Uniamo poi la crema di castagne, il brodo e aggiustiamo di sale e pepe.
Lasciamo ancora cuocere per 15 minuti, dopo di che spegniamo e versiamo in un piatto. Guarniamo con la restante parte di speck e qualche foglia di alloro.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.