Un primo piatto che ci accompagna per mano, anche se solo con la fantasia, verso la primavera. Un piatto che ci mostra i suoi colori attraverso alcune bontà e specialità tipiche delle nostre Regioni. Una ricetta che vi piacerà sicuramente e che non potrete non preparare.
Già il solo nominare il pesto ci dà quella sensazione di gusto in bocca che ci fa pensare subito alla scarpetta da fare appena finito di gustare la pasta.
Poi, le puntarelle, tipiche di due Regioni d’Italia, colorano il piatto dandogli quella cromaticità di tutto rispetto che merita. Insomma: da preparare subito.
Le orecchiette per il pranzo di oggi
Ancora indecisi? Forza: cosa aspettate? Vediamo insieme cosa ci occorre e mettiamoci subito al lavoro.
Ingredienti
- sale grosso
- un cespo di puntarelle
- 100 g olio extravergine di oliva
- 60 g olive taggiasche snocciolate
- 60 g pomodori secchi sott’olio
- un limone
- 100 g di cime di rapa
- 350 g orecchiette fresche
- un’arancia
- 50 g capperi
- aglio
Procedimento per le Orecchiette al pesto e puntarelle
Iniziamo con il ricavarci la scorza del limone e dell’arancia, sminuzziamole con il coltello e sottiamole solo per qualche secondo, facendo attenzione a che non brucino. Questa operazione va ripetuta due volte per fa sì che le bucce perdano il loro retrogusto amaro.
A parte, poi, sminuzziamo i capperi, i pomodori secchi e le olive. Mettiamoli in una ciotola, aggiungiamoci le scorze sminuzzate insieme a 20 g di succo di arancia e altrettanti di limone e mescoliamo energicamente, fino ad ottenere una crema densa, simile al pesto. Uniamoci anche l’olio e continuiamo a mescolare.
Per le puntarelle, invece, spuntiamole alla base, laviamole per bene tagliamole a strisce. Mettiamole, poi, in una ciotola con acqua e ghiaccio. Puliamo anche le cime di rapa e ripassiamole in padella con olio ed aglio.
A parte ancora, mettiamo a cuocere le nostre orecchiette in abbondante acqua salata e, quando saranno cotte, scoliamole e condiamole con il pesto che abbiamo preparato precedentemente.
Completiamo il tutto con le puntarelle, ben sgocciolate.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.