Sara Brancaccio nel corso delle ultime ore ha vestito i panni della professoressa di storia in cucina per spiegare la differenza tra il posset e la panna cotta. Un sottile differenza ma che ha radici molto lontane nel tempo.
LEGGI ANCHE -> Sara Brancaccio mostra i Bon Bon | Profumo di lamponi per la blogger
Ogni dolce ha la sua storia e molto spesso questo deriva da un passato così lontano da lasciare senza parole per quanto questo, paradossalmente, si sia poi adattato perfettamente alla storia moderna sopravvivendo ai cambiamenti che la cucina ha fatto in tal senso. Quanto detto, non a caso, ci riporta al posset, dolce realizzato da Sara Brancaccio ed eccellente presentato nella sua pagina Instagram: “l posset era originariamente una popolare bevanda calda britannica a base di latte cagliato con vino o birra, spesso speziata. Nel XVI secolo la bevanda si è evoluta in una sorta di crema realizzata con zucchero e agrumi consumata ancora oggi come dessert freddo simile ad una panna cotta”.
La differenza, dunque, tra il posset e la panna cotta risiede nel fatto che in quest’ultima si usa la gelatina, mentre nel primo si sfrutta l’acido degli agrumi per raggiungere la “consistenza soda richiesta”.
LEGGI ANCHE -> Sara Brancaccio “riempi la mia vita” | La speciale dedica d’amore
Nel suo post, Sara Brancaccio, continua spiegando come il succo degli agrumi acidifica la crema e quindi favorendo la formazione di grumi: “Poi, ci penserà lo zucchero a conferire viscosità, conferendo alla struttura una consistenza cremosa”.
La blogger, dunque, ha deciso di mostrare il Posset al Limone da lei realizzato rendendo nota la ricetta per la realizzazione del dolce:
Per 6-8 posset:
• 600 gr panna liquida fresca
• 150 g zucchero semolato
• Succo di 2 limoni
• 1 bacca di vaniglia.
Per realizzare il Posset al Limone è necessario versare la panna in una casseruola e aggiungere lo zucchero “insieme ai semini della bacca di vaniglia. Porta a ebollizione, poi fai bollire per tre minuti– scrive Sara Brancaccio-. Togli la casseruola dal fuoco e aggiungi il succo di limone. Filtra il composto ottenuto all’interno dei pirottini in alluminio”. Successivamente lasciare a raffreddare il composto in frigorifero per almeno 4-6 ore, prima di servirlo in tavola.
LEGGI ANCHE -> Sara Brancaccio mette da parte i dolci | La nuova ricetta
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…