Quanto volte la crostata esce dal forno troppo bruciata sotto o poco cotta dentro: c’è un metodo facile per evitare ogni problema
Una crostata perfettamente cotta, ma non in forno e nemmeno nella friggitrice ad aria. Basta utilizzare un altro utensile sempre presente in cucina.
Il rischio più comune è che la crostata sia ben cotta sotto, ma dentro rimanga cruda. Così invece la cottura sarà uniforme, provala.
Crostata di ciliegie e mandorle senza il forno, cambi tutto con due mosse
Quale padella scegliere per la cottura della crostata? Fondamentale è un fondo antiaderente. Ma se poi in ghisa oppure in pietra, ancora meglio. In ogni caso deve avere i bordi alti perché altrimenti rischiamo che gonfiandosi in cottura si attacchi al coperchio.
Ingredienti:
220 g di farina 00
50 g di burro
1 uovo medio
50 ml di latte
70 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
½ bustina di lievito per dolci
1 scorza grattugiata di arancia
200 g di marmellata di ciliegie
50 g di mandorle spellate
Preparazione passo passo crostata

Setacciamo in una ciotola la farina e uniamo il burro ammorbidito. Amalgamiamo con le mani fino a ottenere un composto sabbioso e aromatizziamo con scorza grattugiata di un’arancia non trattata, grattugiata finemente.
Aggiungiamo lo zucchero, il lievito (anche questo setacciato), il sale. Poi mettiamo dentro anche l’uovo intero e il latte a temperatura ambiente. Mescoliamo ancora con una frusta a mano. Il risultato deve essere quello di un impasto morbido, facilmente modellabile con le mani. Lo avvolgiamo nella pellicola trasparente e lasciamo riposare per 20 minuti in frigorifero.

Passato questo tempo tiriamo fuori la frolla e la appiattiamo su un cerchio di carta da forno. Poi la stendiamo con il matterello fino ad uno spessore di 5 millimetri. Rifiliamo con un coltello la frolla e ripieghiamo i bordi formando un guscio.
Appoggiamo la frolla sopra la carta da forno e poi in una padella antiaderente dal diametro di 24 cm. La chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere la base della crostata con ciliegie e mandorle per 15 minuti tenendo la fiamma bassa.
Quindi alziamo il coperchio e farciamo la base con la marmellata mescolata con le mandorle tritate finemente, distribuendola in modo uniforme. Rimettiamo il coperchio e andiamo avanti con la cottura per altri 10 minuti, sufficienti per completare la crostata senza rovinarla.
Togliamo la padella dal fuoco e, aiutandoci con una paletta, tiriamo su la torta. Lasciamo intiepidire e poi possiamo servirla.
