Le ho provate pure in pasticceria ma la crema pasticcera della nonna è imbattibile, la sua ricetta è vecchia di 80 anni ma è un’altra storia!

Quando senti il profumo avvolgente di vaniglia e limone già ti viene l’acquolina in bocca, parliamo infatti di una di quelle ricette che hanno il sapore di una volta, delle feste di famiglia e ti ricordano subito nonna che la prepara. Una crema morbida, vellutata e dolce al punto giusto, che non ha bisogno di trucchi moderni per essere perfetta perché lo è già così com’è.

crema pasticcera della nonna
crema pasticcera della nonna

Questa è la crema pasticcera della nonna, una ricetta che ha più di 80 anni ma resta imbattibile. Unendo pochi ingredienti genuini e quindi latte fresco, uova, zucchero, farina, limone e una profumata bacca di vaniglia, si ottiene una crema liscia, profumata e irresistibile. Una delizia perfetta da sola e quindi gustata al cucchiaio, o da usare per farcire torte, bignè e crostate.

Crema pasticcera della nonna: la ricetta perfetta così com’è senza alcun’aggiunta

E poi c’è una regola per la classica ricetta della nonna, il latte deve essere fresco e intero e le uova freschissime, solo così la crema verrà di un bel colore giallo e sarà ancora più saporita. E ricordati che ci vuole pazienza mentre si mescola perchè si deve addensare lentamente, è questo il vero segreto del successo. Dunque che aspetti, sei pronta a sentire finalmente i sapori di una volta? Allora allaccia subito il grembiule e iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per la crema pasticcera della nonna

750 ml di latte
6 uova
75 g di farina 00
180 g di zucchero
1 limone
1 bacca di vaniglia

Come si prepara la crema pasticcera della nonna

Inizia a versare il latte in un pentolino, aggiungi la scorza intera del limone senza la parte bianca e i semini della bacca di vaniglia incisi a metà. Porta il latte quasi a bollore a fuoco dolce, poi spegni e lascia in infusione qualche minuto.

Leggi anche: Ciambelline di pasta choux, anche queste un’idea per pasqua sbrigativa e golosa: crema al mascarpone e fragoline il ripieno che incanta!

Intanto in una ciotola capiente sbatti le uova con lo zucchero usando una frusta a mano, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Setaccia successivamente la farina sopra il composto di uova e zucchero, incorporandola delicatamente per non formare grumi. Filtra poi il latte caldo per eliminare scorza e bacca, poi versalo a filo nella ciotola con le uova, mescolando continuamente.

Leggi anche: I cornetti? Li puoi gustare a qualunque ora se li fai così: i miei preferiti sono con crema e pasta sfoglia irresistibili!

Versa il composto in un pentolino pulito e cuoci a fuoco basso, mescolando continuamente con una frusta e dopo circa 5 minuti, la crema inizierà ad addensarsi, tu però, continua a girare finché raggiunge la consistenza che desideri e anche in base all’uso che devi farne. Una volta pronta, versa la crema in una ciotola pulita, coprila con pellicola a contatto per evitare che si formi la pellicina e lasciala raffreddare completamente prima di utilizzarla, fidati con i consigli della nonna il sapore è tutta un’altra storia. Buon appetito!