Oggi è il giorno perfetto per un primo piatto a base di pasta, zafferano e curcuma… con il brodo vegetale ti faccio fare una cremina giallo oro da leccarsi i baffi.
Nel caso in cui tu abbia intenzione di concedersi un pranzetto sfizioso ti basteranno davvero pochissimo ingredienti per un pranzetto con i fiocchi, così da stupire tutti con una ricetta che si prepara in men che non si dica.
LEGGI ANCHE -> Pasta del nonno con il sugo di salsiccie e guanciale
Il piatto che ti sto per suggerire è super leggero per il quale ci servirà soltanto lo zafferano e la curcuma con la quale andremo a realizzare una crema che renderà questo piatto unico sotto ogni punto di vista. Adesso, mettiamoci in cucina e mettiamoci subito alla prova.
Ricetta della pasta allo zafferano con la curcuma
Oggi vi lascerò senza parole, preparando un primo piatto super veloce che sicuramente stuzzicherà il vostro appetito. La ricetta di riferimento prevede ingredienti che quasi certamente avrete già in casa, ma che possono essere reperiti davvero ovunque.
Per procedere con la preparazione di questo piatto per 4 persone ci serviranno solo:
400 grammi di pasta (meglio se spaghetti),
3 bustine di zafferano,
2 di curcuma,
olio,
sale.
LEGGI ANCHE -> Tortino 2.0 ti occorre solo della zucca e del cioccolato
Prepariamo questa pasta super deliziosa
Procediamo con la cottura della pasta e in una pentola a sé stante facciamo noi un brodo vegetale con le verdure che preferiamo, o in via del tutto eccezionale chiediamo aiuto al dado preso al supermercato… ma solo se andiamo davvero molto di fretta. Altro escamotage che vi permetterà di risparmiare tempo, è quello di far cucinare la pasta già con il dado vegetale e così facendo avrete a vostra disposizione un brodo già miscelato con l’acqua di cottura della pasta.
In una ciotola mettiamo le 3 bustine di zafferano e le due di curcuma, aggiungiamo mezza tazzina di olio d’oliva e mezza mezza di brodo, misceliamo tutto insieme finché non hanno la consistenza di una crema. Successivamente scoliamo la pasta e passiamo su una padella calda, ma senza buttar via tutta l’acqua si cottura, aggiungiamo la crema preparata precedentemente e mescoliamo il tutto aggiungo almeno un mestolo di brodo per sciogliere il condimento. Quando si sarà uniformato concludiamo il tutto con un altro po’ olio per spadellare e la pasta allo zafferano e curcuma sarà pronta da servire, cremosa come non mai.
LEGGI ANCHE -> Tessa Gelisio di Cotto e Mangiato: non immagini nemmeno qual è il suo titolo di studi