Quest’anno ti eleggono regina del Natale se a tavola porti il panettone al cioccolato: ecco la ricetta furba e veloce, per prepararlo in metà tempo!
Non c’è dolce che dica “Natale” più di un panettone, e se vuoi davvero conquistare tutti, il panettone al cioccolato è la scelta giusta. Morbido, profumato e arricchito da una pioggia di gocce di cioccolato fondente che si sciolgono al primo assaggio, è il dolce che renderà le tue feste indimenticabili. Il bello? Questa ricetta è pensata per essere più veloce ma senza rinunciare alla bontà, così avrai più tempo per goderti le feste!
La magia inizia con un impasto soffice grazie alla farina Manitoba e al burro, reso ancora più speciale da un tocco di cacao amaro e dalla scorza d’arancia, che dà un profumo irresistibile. Le gocce di cioccolato fondente si distribuiscono meravigliosamente in questa nuvola di golosità, rendendo ogni fetta irresistibile! Insomma, un dolce che unisce la tradizione a una golosità moderna, ti garantisco che sarà difficile resistergli e ancora più difficile non chiedere il bis!
Fidati di me quindi e prepara questo dolce pazzesco, vedrai che non solo sarà il protagonista della tavola, ma diventerà anche il tuo nuovo must natalizio. Il mio consiglio? Conservalo bene coperto per mantenerlo soffice, anche se sono sicura che finirà in un lampo! Non ti resta che fare una piccola prova assaggio prima di Natale, così sarai prontissima per sfornarlo perfetto o personalizzato come piace a te durante le feste. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Per uno stampo da 1 kg
750 g di farina Manitoba
235 ml di latte
3 uova intere più 2 tuorli
150 g di zucchero
150 g di burro
5 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1/2 arancia di cui la scorza grattugiata
30 g di cacao amaro in polvere
150 g di gocce di cioccolato fondente
5 g di sale
Inizia sciogliendo il lievito di birra nel latte tiepido e lascia riposare per 5-10 minuti. In una ciotola grande, mescola la farina con il cacao amaro e lo zucchero, aggiungi poi anche le uova, i tuorli, l’estratto di vaniglia e la scorza d’arancia. Versa il latte con il lievito e inizia a impastare.
Leggi anche: A Natale preparo liquore al cioccolato da regalare: ma quale panettone, dona una bottiglia di questo
Quando l’impasto comincia a formarsi, aggiungi il burro morbido a pezzetti, poco alla volta. Continua ad impastare finché l’impasto non diventa liscio ed omogeneo. Aggiungi poi anche le gocce di cioccolato delicatamente cercando di distribuirle uniformemente. Forma una palla con l’impasto e mettila in una ciotola unta. Copri con un panno e lascia lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio (circa 2 ore).
Leggi anche: Ho imparato a farcire il panettone gastronomico come quello che mangio agli eventi, spendo poco ed è buonissimo
Trasferisci l’impasto nello stampo da panettone. Coprilo di nuovo e lascialo lievitare per altre 1-2 ore, finché non raggiunge il bordo dello stampo. Preriscalda il forno a 180 gradi e cuoci il panettone per circa 40-45 minuti. Se la superficie si scurisce troppo, coprila con un foglio di alluminio. A questo punto sforna il panettone e lascialo raffreddare capovolto per mantenerlo soffice e alto, dopodiché servilo a fette e preparati a ricevere i migliori complimenti. Buone feste!
Torta panettone alle castagne: 10 volte più buona e profumata del solito panettone di Natale,…
Con del salmone e qualche zucchina preparo un super torta salata perfetto come stuzzichino per…
Il piatto povero, ma ricco di gusto. Oggi fa freddo e preparo questa zuppa gustosa…
In attesa del cenone del 24 preparo un finger food da gustare a pranzo. Una…
Proprio quando manca poco a Natale, Bauli ha dovuto togliere dalle vendite un lotto di…
Come a Napoli gli spaghetti mettili nelle uova fai una frittata top, ma lascia stare…