Alici in tortiera: a Napoli si fanno così una ricetta sbrigativa dal successo garantito, anche se le alici fritte sono buone, con queste posso stupirti!
Quando hai poco tempo ma vuoi portare in tavola qualcosa di speciale e profumato, questa è una di quelle ricette che risolvono la serata in pochi minuti. Un piatto semplice, della tradizione napoletana, con tutto il sapore del mare e quel profumo che ti fa subito innamorare. Le alici, cotte così, sono leggere ma saporite, perfette anche per chi non ha voglia di friggere ma non vuole rinunciare al gusto.
Parliamo di una teglia profumatissima di alici fresche, condite con un filo d’olio, aglio, prezzemolo e sfumate con un po’ di vino bianco, si cuociono in forno in un attimo, restando morbide dentro, dorate sopra e si sciolgono in bocca. Quindi niente panature pesanti, niente pastelle, solo la bontà del pesce fresco esaltata da pochi ingredienti, eppure che risultato!
La cosa fondamentale è usare alici freschissime, belle carnose e pulite con cura. E poi è fondamentale sistemarle in cerchio nella teglia, rotonda in modo che si insaporiscano bene e restino umide. A Napoli è una ricetta di famiglia furbissima e che si prepara al volo ma fa sempre la sua figura. Basta servile con una fetta di pane per raccogliere il sughetto e fidati non ne resterà una briciola. Non perdere tempo quindi, allaccia il grembiule e iniziamo subito a prepararla insieme!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi
Per 4 persone
1 kg di alici fresche
2 spicchi di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
Prezzemolo q.b.
Inizia col pulire le alici eliminando testa e le interiora. Sciacquale delicatamente sotto l’acqua fredda e falle scolare bene. Ungi poi una teglia da forno meglio se rotonda, con un filo d’olio extravergine d’oliva e sistemale una accanto all’altra con la parte della testa sopra e la coda verso il centro.
Leggi anche: Faccio delle zeppole salate con le alici e la mozzarella: altro che fiori di zucca fritti, vanno a ruba in un attimo
Trita finemente aglio e prezzemolo e versali sulle alici, quindi anche una spolverata di sale e pepe. Alla fine, irrora con un filo d’olio e sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco.
Leggi anche: Alici indorate e fritte alla napoletana, sono le più buone in assoluto perfino i miei figli se le litigano
Inforna in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti, finché le alici sono cotte e leggermente dorate in superficie. Sforna poi e lasciale intiepidire qualche minuto prima di servirle in tavola, vedrai che già solo il profumo ti farà innamorare il gusto poi ancora di più. Buon appetito!
Il segreto di mia nonna per fare l’abbacchio al forno, bello cotto che non si…
Dopo cena un bicchierino di questa crema di limoncello e ti dimentichi di tutto, fallo…
Indicazioni utili per fare in modo che il fegato torni ad essere più reattivo e…
Una buona cena insieme agli amici si deve concludere sempre con un liquore molto dolce,…
Una ricetta antica, di quelle che si conservano per generazioni: il casatiello dolce napoletano é…
Altro che pizza questa sera, ho deciso di preparare questa torta rustica davvero incredibile, il…