Sarde o alici? Anche voi quando andate al mercato del pesce per comprarle vi confondete sempre. Da oggi questo non accadrà più. Ecco il trucco dei Gemelli Billy per ricordarsi per sempre come distinguere una sarda da una alice.

Per molto tempo per me è stato un vero problema distinguere tra sarde o alici. ma con questo trucchetto ho provato e adesso non mi sbaglio più. Questo stratagemma è stato illustrato dai Gemelli Billy durante la puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata inonda su Rai Uno lo scorso 11 gennaio 2022 mentre stavano realizzando la loro ricetta “Sarde in saor e cipolle in tempura“.

Sarde o alici. Foto di È sempre Mezzogiorno
Sarde o alici. Foto di È sempre Mezzogiorno

Con questo barbatrucco, credetemi, non vi dimenticherete mai più la distinzione tra questi due pescetti, entrambi molto buoni. Almeno per me funziona. Provate per credere!

Sarde o alici ecco come distinguerle

Oggi vi presentiamo un barbatrucco per ricordarsi come distinguere due pescetti azzurri, entrambi molto buoni e simili ma con alcune differenze di aspetto e nutrizionali. Stiamo parlando di come capire se davanti abbiamo delle Sarde o alici. Si tratta di due piccoli pesci che vengono usati molto in cucina per preparare dei piatti veramente gustosi. Per un occhio poco esperto, è facile confondersi e scambiare l’una per l’altra ma in realtà questi sono due pescetti azzurri diversi sia nell’aspetto che come proprietà nutritive.

Facciamo un pò di chiarezza. Con il termine “alice o acciuga” si intende lo stesso pesce: in genere, è più usato il termine “alice” quando ci si riferisce al pesce già sfilettato che viene conservato sott’olio. Con il termine “acciuga”, invece, di solito si identifica il pesce intero che viene conservato sotto sale.

Le “sarde o sardine” sono lo stesso identico pesce. Comunemente si usa il termine “sarda” per riferirsi al pesce fresco mentre con la parola “sardina” ci si riferisca al pesce conservato sott’olio.

Quindi si capisce come le alici siano pescetti diversi dalle acciughe anche se “sono sempre pesci azzurri.  La prima differenza – spiega il social chef Lorenzo Biagiarelli – è la dimensione. La sarda in generale è più grande dell’alice e anche la carne ricorda la sarda un pò più lo sgombro rispetto all’acciuga o all’alice che invece ha il sapore un pò sapidino”. Inoltre, “la sarda – spiega la nutrizionista Evelina Flachi- è un pò più grassa, ha grassi buoni sempre omega 3 ma la sarda è un pò più grassa”, anche perché è un pò più grossa.

Dal punto di vista dell’aspetto, ciò che differenzia i due pescetti è il labbro ed è anche una delle differenze che alta di più all’occhio di chi guarda.

Di seguito, vi mostriamo il trucco grazie al quale non potrete più sbagliarvi. E questo potrà accadere grazie ai Gemelli Billy che, con la complicità e l’allegria che caratterizza questo duo, hanno mostrato un metodo indimenticabile per non confondere più questi due pescetti. Ricordiamo che i due suddetti professionisti hanno illustrato questo barbatrucco ai telespettatori della su citata puntata della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

Potrebbe piacerti anche: La ricetta perfetta da preparare a cena, prepara un semplice impasto

  • Strumenti
  • i vostri occhi

 

  • Ingredienti
  • sarde
  • alici

Sarde o alici, il trucchetto dei Gemelli Billy per distinguerle

Siete davanti a una sarda-sardina e una alice-acciuga. Come distinguerle? Primo dalle dimensioni, infatti le alici-acciughe sono di dimensioni più piccole e hanno una forma affusolata. Le sarda-sardine, invece, sono più grandi e hanno il corpo panciuto. Come conferma, per non sbagliare, fate la prova del nove e mettete in atto questo trucco dei Gemelli Billy: osservate il loro muso. Se è una alice-acciuga, avrà la mascella superiore più prolungata rispetto a quella inferiore e quindi un muso più affusolato come mostrato sotto da Filippo dei Gemelli Billy.

Potrebbe piacerti anche: Polvere di cacao | Ingrediente per impasti salati, roux o fondi golosi | Lo sapevate?

Sarde o alici. Foto di È sempre Mezzogiorno
Sarde o alici. Foto di È sempre Mezzogiorno

Potrebbe piacerti anche: Chi ha detto che l’insalata si mangia in estate? Prepara questa: è saporita e genuina

La sarda-sardina, invece, ha la mascella più lunga inferiore più allungata rispetto a quella superiore e quindi ha un muso imbronciato come mostrato nella figura sotto da Filippo dei Gemelli Billy.

Sarde o alici. Foto di È sempre Mezzogiorno
Sarde o alici. Foto di È sempre Mezzogiorno

Potrebbe piacerti anche: La ricetta perfetta da preparare a cena, prepara un semplice impasto

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Sarde o alici. Foto di È sempre Mezzogiorno
Sarde o alici. Foto di È sempre Mezzogiorno