Sapide e gustose, le Sarde alla ghiotta antica sono una squisitezza unica ed indimenticabile.Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con le sarde | La ricetta dello chef Giorgio Locatelli
Potrebbe piacerti anche: Panada | piatto tipico della Sardegna dal profumo irresistibile
- Ingredienti
- mezza cipolla grossa
- pepe q.b.
- 500 g di sarde già pulite
- olio extravergine d’oliva
- mezza bustina di zafferano
- sale q.b.
Sarde alla ghiotta antica, procedimento
In un mezzo bicchiere d’acqua tiepida versate la polvere di zafferano e mischiate gli ingredienti per ottenere una soluzione di colore giallino senza grumi. Su un tagliere, riducete la cipolla pulita a fettine sottili che raccoglierete in una ciotolina. Scaldate sul fornello a fiamma dolce una padella e versateci un bicchiere d’acqua. Incorporate i pezzetti di cipolla e fateli stufare a fiamma dolce. Quando il liquido sarà sfumato, unite due giri d’olio e fate soffriggere i tocchetti di cipolla a fiamma bassa. Appena il tubero si sarà indorato, spegnete il fornello ed aggiungete la soluzione d’acqua e zafferano che avete già preparato.
Mescolate gli ingredienti, con ardore e passione, per avere un composto uniforme privo di coaguli. Disponete le sarde già pulite nella padella e cuocete a fiamma bassissima per qualche minuto. Aggiustate di sale e pepe secondo vostro gradimento. Appena il tutto arriva al bollore, spegnete immediatamente il fornello e tappate la padella con il coperchio. Lasciate riposare il manicaretto ottenuto per 5 minuti. Ecco, le sarde sono pronte. Impiattatele e servitele immediatamente. I più golosi potranno aggiungere pezzi di peperone giallo per personalizzare il piatto. Ma adesso gustatevi una porzione, o più, di questa leccornia goduriosa e golosa.
Potrebbe piacerti anche: Scuma fritta | un piatto tipico siciliano che conquisterà tutti i palati
Potrebbe piacerti anche: Fregola Sarda | una delle ricette più apprezzate della Sardegna
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.