Sarde in tegame sono un secondo piatto facile e veloce da preparare, bastano pochi ingredienti. Ideale da servire alla Vigilia di Natale.
Eâ un piatto che si preparare anche in forno, basta far cuocere le sarde per 15 minuti a 150°. Lâaggiunta di peperoncino è facoltativo, ma vi garantiamo che un pò è perfetto per dare un sapore deciso al piatto.
Vediamo come realizzare questo piatto con la nostra ricettasprint!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Â Penne alla salsa cubana un piatto particolare e gustoso
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questo secondo piatto, iniziamo a pulire le sarde, staccate la testa tirando verso la pancia, poi eliminate le interiora.
Lavatele sotto lâacqua corrente e mettete ad asciugare su fogli di carta da cucina.
Dedicatevi alla marinatura, in una ciotola mettete 5 cucchiai dâolio, il succo di un limone, le erbe tritate in modo fine, un pò di sale, un pò di pepe, un pizzico di peperoncino.
Aggiungete le sarde mescolandolo bene con le mani e lasciate insaporirle, coprite la ciotola con la pellicola trasparente, e lasciate riposare in frigo per tutta la giornata.
Frattempo, mettete in un frullatore, il pancarrè tagliato a dadini, frullate fino ad ottenere delle briciole grosse, trasferitele in una padella, le fate tostare in una padella antiaderente con un filo dâolio.
Ungete un tegame di olio, disponete delle fettine di arancia, e poi sistemate le sarde, cospargete sopra il pane tritato, il sale e il pepe, il peperoncino e un filo dâolio.
Cuocete per circa 15 minuti, terminata la cottura distribuite i pinoli, il prezzemolo tritato, il pan grattato e il peperoncino. Servite e gustate ancora caldo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpette di sarde, una ricetta siciliana da leccarsi i baffi!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare unâocchiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dellâanno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con piĂš tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…