Le sarde ripiene al forno sono facili da fare e sono sopratutto buonissime, ma anche molto econome. Da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Sarde alla greca | Bontà povera e saporitissima tipica di Venezia
Leggi anche >Â Sarde grigliate | Una ricetta velocissima e facilissima
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per persone
- 36 Sarde
- 6 Acciughe sotto sale
- 3 Patate
- 1 spicchio d’Aglio
- Prezzemolo q.b.
- Formaggio grattugiato q.b.
- 5 Uova
- Pangrattato q.b.
- Rosmarino q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Sarde ripiene al forno, preparazione
Per preparare questa ricetta come prima cosa si inizia andando a lessare le patate con la buccia e mentre diventano morbide si iniziano a pulire le sarde. Se non le trovate già pulite si devono seguire dei semplici passaggi, come prima cosa si toglie la testa e le interiora e dopo averle aperte si spinano. Sciacquare sotto l’acqua e poi si asciugano per bene.
A questo punto si prepara il trito con le acciughe dissalate, il prezzemolo e lo spicchio d’aglio, appena le patate saranno pronte le si sbuccia e le si schiaccia con la forchetta. Aggiungere anche il trito con il prezzemolo, l’uovo e qualche cucchiaio di formaggio grattugiato, il sale ed il pepe. Una volta che si sarà ottenuto un composto omogeneo ne si prende un cucchiaio e lo si mette sopra la sarda che verrà richiusa a mo di panino con un’altra sarda.
Adesso non resta che panarle, passandole prima nell’uovo sbattuto con un poco di sale e di pepe e poi nel pangrattato aromatizzato con il rosmarino ed insaporito con il formaggio grattugiato.
Mettere le sarde su di una teglia da forno e cuocere per 20 minuti a 180°C in forno già caldo. Una volta che saranno dorate e croccanti sono pronte per essere servite.
Leggi anche >Â Sarde alla ghiotta antica | Ricetta siciliana golosissima e sfiziosa
Leggi anche > Pasta con le sarde | La ricetta dello chef Giorgio Locatelli
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.