Un secondo piatto sempre gradito con una farcitura semplice ma che emana un profumo di limone, vediamo come realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche: Pesce spada all’arancia, il gusto delicato dei sapori del Mediterraneo
Ingredienti per 4 persone
- 12 Sardine
- 1 spicchio di aglio
- 75 g di pan grattato
- 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
- 1 cipolla
- un mazzetto di prezzemolo
- 1 cucchiaio di senape
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 2 limoni
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Sardine farcite: preparazione
Per preparare questa sfiziosa ricetta, iniziate ad aprire le sardine con un coltello, dalla parte inferiore, poi le girate e fate pressione lungo la parte posteriore, così da staccare la spina centrale. Rimuovetela e pulite bene, lavatele sotto acqua corrente fredda, poi asciugatele bene con la carta assorbente da cucina.
In una padella antiaderente, mettete l’olio extra vergine di oliva, aggiungete lo spicchio di aglio e la cipolla tagliata finemente. Fate rosolare, fino a quando non saranno morbidi e cominceranno a dorare, aggiungete il pangrattato, la senape, il prezzemolo lavato e tritato finemente, poi il tuorlo e il parmigiano grattugiato.
Aggiungete metà buccia di limone e il succo, mescolate e lasciate insaporire, per pochi minuti, poi con questo ripieno, farcite le sardine.
In una leccarda da forno distribuite un pò di olio, distribuite le sardine farcite, aggiungete l’altra metà della buccia di limone restante buccia di limone e il succo, coprite con foglio di alluminio e lasciate cuocere nel forno preriscaldato a 190 °C per un quarto d’ora. Sfornate e servite su un piatto da portata, aggiungete un pò di sale e pepe, gustate calde. Buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: Pesce spada all’arancia, il gusto delicato dei sapori del Mediterraneo
Potrebbe piacerti anche: Orata al forno con patate e olive | un secondo che si prepara velocemente
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.