Le sardine gratinate al forno sono un secondo super facile e veloce. Oltre ad essere anche economiche sono salutari. Da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta. Il pesce azzurro è uno degli alimenti migliori dal punto di vista nutrizionale anche se si considera il loro basso costo. Hanno un contenuto di acidi grassi omega 3 molto alto.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Sarde alla greca | Bontà povera e saporitissima tipica di Venezia
Leggi anche >Â Sarde ripiene al forno | Facili da preparare e super deliziose
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 2 persone
- 500 gr di Sardine
- 6 cucchiai di Olio extra vergine di oliva
- 1 Limone
- 3 cucchiai di Prezzemolo
- Pangrattato q.b.
- Sale q.b.
- 1 spicchio Aglio
Sardine gratinate al forno, preparazione
Per preparare questa ricetta si può iniziare andando a preparare il condimento mettendo in un contenitore l’olio, il succo di limone e si crea un’emulsione aggiungere anche sale a fettine e poi (se vi piace lo lasciate altrimenti lo togliete) aggiungere anche il sale, il pepe ed il prezzemolo tritato. Mescolare bene e poi mettere da parte.
Leggi anche >Â Sardine farcite al profumo di limone cotte al forno | croccanti e invitanti
In seguito si puliscono le sardine e poi si mettono in una pirofila unta con il condimento e con il restante si insaporisce il pesce.
Spolverare con del pangrattato e poi cuocere per 15 minuti a 180°C in forno già caldo.
Leggi anche >Â Tortino di sardine con patate e pomodorini
Trascorso il tempo indicato si cuoce per 5 minuti mettendo il forno in modalità grill. A questo punto le sardine saranno belle dorati e croccanti, servire tiepide o conserverle in frigorifero e riscaldarle poco prima di servirle.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.