Sartu di riso filante, un piatto a dir poco incredibile, ricco saporito e unico, vi lascerà senza parole da leccarsi i baffi.
La ricetta che sto per mostrarvi è davvero eccezionale, un sapore incredibile, composta da una serie di ingredienti a cui nessuno riuscirà a resistere, il Sartu di riso filante, tutta la bontà di un risotto ma stufato in forno con l’aggiunta di tanta filante mozzarella a cui nessuno riuscirà a dire di no.
Gli ingredienti sono eccezionali, vedrete infatti insieme un ragù saporito fatto con costine di maiale e salsicce, insaporito con pomodoro e l’aggiunta di piselli e uova completando il tutto con la mozzarella e via in forno, insomma una vera delizia da provare.
Prepariamo insieme dunque questo piatto incredibilmente irresistibile, spiegato passo passo per far si che il risultato sia impeccabile, vi lascerà senza parole.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Supplì alla romana | Lo street food della cucina tipica rivisto e alleggerito
Oppure: Risotto speck e montasio | Un piatto cremoso e buono
Tempi di cottura: 60 minuti
Tempo di preparazione: 3 ore
Ingredienti per 8 porzioni
500 g di riso carnaroli
300 g di piselli
6 uova
300 g di mozzarella
Parmigiano grattugiato q.b
Per il condimento del ragù
1 passata di pomodoro
80 g di vino rosso
300 g di salsiccia
320 g di costine di maiale
100 g di olio extravergine di oliva
300 g di acqua
Polpettine
1 kg g di carne macinata
2 uova
200 g di parmigiano
Pane raffermo q.b
Aglio in polvere q.b
Prezzemolo q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Per realizzare questo piatto buonissimo perfetto per un pranzo domenicale, cominciate dalla preparazione del classico ragù, quindi prendete un tegame molto capiente soffriggete a fiamma bassa una cipolla tritata, poi lasciate sigillare tutti i pezzi di carne per qualche minuto, rosolando su tutti i lati, poi sfumate con il vino, una volta che l’alcol sarà evaporato completamente, versate la passata di pomodoro, l’acqua e un pizzico di sale, lasciate cuocere a fuoco basso, il ragù dovrà sobbollire per almeno 4 ore.
A fine cottura assicuratevi che il ragù sia giusto di sale e mettete da parte i pezzi di carne, quindi iniziate a preparare le polpettine mettendo in ammollo la mollica di pane in acqua fredda per una decina di minuti, dopodiché scolatela e strizzatela, da parte in un recipiente versate la carne macinata insieme all’uovo leggermente battuto, al parmigiano e alla mollica ben strizzata, aggiustate di sale e pepe e unite del prezzemolo tritato e l’aglio in polvere, impastate per ottenere un composto omogeneo.
A questo punto potete formare le polpettine, prelevate una quantità di impasto e modellate tra le mani per ottenere delle piccole sfere fino ad esaurimento dell’impasto, poi mettete a scaldare dell’olio in una padella, cominciate a disporre le polpettine in padella un po’ alla volta cuocendole per circa 3 minuti e rigirandole a metà cottura, una volta pronte scolatele su carta assorbente e continuate così con le altre, procedete infine immergendolo le uova in acqua fredda e mettete la pentola sul fuoco, dal momento del bollore contate 9 minuti per rendere sode, una volta pronte passate sotto acqua corrente e sbucciatele, tenete a parte.
Riprendete il ragù ponendo la pentola nuovamente sulla fiamma, aggiungete l’acqua e fate cuocere il riso, quindi aggiustate di sale e cuocete a fuoco medio/basso, mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare sul fondo, il riso dovrà completamente assorbire il ragù, quando sarà cotto trasferitelo in un recipiente e lasciatelo intiepidire per una decina di minuti.
Nel frattempo potrete battere le uova in un recipiente insieme a sale, pepe e formaggio grattugiato, miscelate per bene il tutto e versate sul riso ormai intiepidito e continuate a mescolare per inglobare tutti gli ingredienti.
A questo punto imburrate uno stampo per babà, poi passateci il pangrattato e passate quindi a versare un po’ del composto avendo cura di distribuirlo tutto intorno schiacciando con il dorso di un cucchiaio man a mano, così da creare un rivestimento che farcirete al centro con la salsiccia sbriciolata e la mozzarella a fettine, poi i piselli e le polpettine, procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti e rivestite l’ultimo strato con uova a fettine ed il restante riso tenuto da parte, che andrete a livellare con il cucchiaio in modo da compattare per bene anche la superficie.
Spolverizzate del pangrattato e aggiungete qualche noce di burro, infine cuocete il vostro timballo in forno caldo preriscaldato in modalità statica a 180 gradi per 60 minuti, una volta cotto lasciate raffreddare per una decina di minuti prima di sformare il vostro sartù di riso e gustarlo ancora tiepido, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…