Stupisci tutti con dei dolcini nobili di origini nostrane che ti fanno fare sempre un figurone. Fatti in casa, poi, sono ancora più buoni. Prova i Savoiardi pronti in 10 minuti.
Questa è la vera ricetta dei dolcetti più amati nel nostro paese che piacevano moltissimo anche al re. Servono pochi ingredienti per prepararli, e per di più tutti a costo ridotto e presenti in ogni cucina, e ancora meno minuti per farli. In più, durante la loro realizzazione sporcherete pochissimo. Che cosa si può chiedere di meglio?
Per un pomeriggio, quindi, trasformatevi in uno dei pasticceri del re di un tempo e sfornate dei dolcini da urlo che fanno felici tutti: persino voi che li preparate, visto che sono facilissimi da fare e si realizzano con pochissima fatica. Allacciatevi il grembiule, quindi, e fate un viaggio all’indietro nel tempo per preparare quelli che sono dei dolcini dal fascino intramontabile che tutti vogliono mangiare.
Savoiardi del re, la ricetta originale
Gustosi e leggeri, sono i dolcini friabili che si sciolgono in bocca come neve al sole trasformandosi in una cascata di puro piacere che conquista tutti. Per questo è, infatti, impossibile trovare una persona che possa rifiutarsi di mangiarne immediatamente uno appena li vede. Stupefacenti e invitanti, sono anche molto versatili: infatti, li potete assaporare come dolcini così in purezza oppure inzuppati nel latte. Ma sono ancora più buoni quando li usate per preparare degli strepitosi tiramisù o anche gustati assieme a una o due palline di gelato del vostro gusto preferito.
- Ingredienti
- un bel pizzico di sale
- 14 cucchiai di farina per dolci
- due bustine di vanillina
- 280 g di zucchero semolato
- 50 g di fecola di patate
- 200 g di uova bio
Procedimento per i savoiardi fatti in casa
In una planetaria con foglia montate gli albumi con il sale e appena inizieranno a schiumare unite un poco per volta lo zucchero. Lavorate gli ingredienti fino ad avere un composto ben montato che farete riposare. Adesso montate i tuorli con il restante zucchero fino ad avere un composto spumoso. In una terza boule mescolate la farina setacciata con la fecola e la vanillina.
Leggi anche: Muffin frittata ai formaggi e pancetta : l’antipasto che farà impazzire tutti, nessuno saprà resistere a tanta bontà
Leggi anche: Insalata caprese, rinfrescati con la ricetta originale delle nonne
Adesso inglobate un poco per volta la meringa preparata al composto di uova e emulsionate il tutto con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare l’impasto. Incorporate la polvere unica preparata e poi trasferite l’impasto omogeneo in un sac à poche e date forma ai savoiardi posizionandoli alla giusta distanza tra loro su una leccarda foderata di carta forno. Spolverizzateli con dello zucchero semolato e cuoceteli per 10 minuti a 200°. Trascorso il tempo necessario, sfornateli e fateli raffreddare prima di servirli.
Leggi anche: Salsa tonnata fatta in casa