Savoiardi un classico della pasticceria italiana, ricetta perfetta da accompagnare alle creme o a tè per un pomeriggio in compagnia.
Chi non ama i savoiardi, delicatissimi biscotti, i più versatili che sono estremamente perfetti in ogni loro versione. Da soli sono straordinari, friabili e delicati, accompagnati da delicate creme, chantilly, zabaione, cioccolato e chi più ne ha più ne metta. Perfetti per preparare l’indiscusso tiramisù e per essere semplicemente inzuppati nel late la mattina a colazione.
I savoiardi sono un must in cucina per quanto riguarda i dolci e sono talmente leggeri che potremmo mangiarne parecchi senza sentirci appesantiti. Ovviamente facendo attenzione se abbiamo patologie legare a regimi alimentari specifici oppur
Il classico biscotto della nostra pasticceria, lavorato ed amato da tutti e da molti pasticcieri. I savoiardi sono un classico intramontabile.
Per preparare i savoiardi come prima cosa separate le uova e versate i tuorli nella ciotola di una planetaria, aggiungete 100 grammi di zucchero e mescolate bene. A questo punto andate a montare anche gli albumi in un’altra ciotola e iniziate a lavorarli a velocità bassa, sempre con la frusta. Quando gli albumi avranno quasi triplicato il loro volume, iniziate ad aggiungere lo zucchero a pioggia e quando avremo aggiunto tutto l’ingrediente lavoriamo a velocità più sostenuta. Uniamo gli albumi in altre due volte e le polveri in altre due volte. Prendiamo la farina e la fecola per bene per non far smontare l’impasto. Riprendete la ciotola con i tuorli, unite circa 1/3 degli albumi e mescoliamo con un cucchiaio di legno in modo da non smontarli.
leggi anche:Tarallini dolci al vino rosso, la ricetta della nonna per biscottini friabili e profumati
Uniamo 1/3 delle polveri setacciate e utilizzando una spatola incorporateli facendo un movimento rotatorio dal basso verso l’alto 13, molto delicato. Prima che siano assorbiti del tutto, unite 1/3 delle polveri setacciate, e continuiamo con albumi e altre polveri setacciate fino a fine ingredienti. Quando il composto sarà ben amalgamato lo dovrete mettere in una sac a poche e creare dei bastoncini su una leccarda foderata con carta forno ben distanziati tra di loro, dato che in cottura cresceranno ancora. Ora si dovrà miscelare zucchero a velo e amido di mais che dovrà essere usato per spolverare i savoiardi. Infornate a 230° per 9 minuti, incastrando tra lo sportello e la struttura del forno una pallina di carta argentata. raffreddiamo e serviamoli.
leggi anche:Biscotti di riso all’uvetta, buonissimi e leggeri da gustare in ogni momento della giornata
leggi anche:Mattonella fredda di biscotti al limone, il dolce fresco e profumato pronto in un attimo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…