Sai come sbiancare il bucato ingrigito in soli 5 minuti? Ti svelo i miei segreti, vedrai che senza spendere un euro e in soli 5 minuti riuscirai nell’intento.
I capi bianchi hanno perso brillantezza? Sono diventati grigi? Nessun problema! Da oggi in poi non accadrà più, ci sono tanti rimedi per far sbiancare il bucato, con risultati più che soddisfacenti. Purtroppo i capi bianchi, lenzuola, asciugamani, intimo, t-shirt, pantaloni con il passar del tempo perdono colore, anche i lavaggi non proprio corretti, possono far accadere tutto ciò.
La luminosità dei capi bianchi si perde, ma con qualche trucco della nonna li faremo brillare come non mai, i capi non saranno più grigi e opachi. I rimedi che ti consigliamo sono naturali che non prevedono l’utilizzo della candeggina, ma solo di prodotti naturali che proteggono l’ambiente e i capi.
Come sbiancare il bucato in modo naturale
Il bucato ingrigito potrà tornare come nuovo senza utilizzare candeggina, additivi che troviamo in commercio, ma solo prodotti naturali. I rimedi fai da te sono i più efficaci, così facevano le nostre nonne! Il capo ingrigito è antiestetico, da una sensazione di sporco.
Iniziamo subito a mettere in ammollo i capi ingrigiti, prendiamo una bacinella e mettiamo acqua e il sapone di Marsiglia solido e non liquido! Lasciamo all’aria aperta con esposizione diretta del sole, il giorno seguente procediamo al risciacquo e al lavaggio con la lavatrice.
Leggi anche:Â Asciugare il bucato in fretta: i trucchi che non tutti conoscono, sono davvero efficaci!
In alternativa al sapone di Marsiglia, si può diluire il bicarbonato di sodio in acqua calda, per un litro di acqua vanno bene 30 g di bicarbonato. Lasciamo in ammollo per 8-10 ore, l’acqua deve coprire completamente il bucato, poi si procede a lavare.
Il succo di limone si può usare per sbiancare, puoi versarlo direttamente sulle macchie ostinate, che non vanno via facilmente.
Leggi anche: Come lavare gli asciugamani per averli sempre profumati e morbidi? Ti bastano solo 5 minuti!
Consigli!
Sarebbe una buona abitudine lavare i capi bianchi separati dai colorati, così da preservare il colore, se abitualmente si mette il bicarbonato insieme al detersivo per il bucato si aiuta a mantenere un pH dell’acqua ottimale per il lavaggio. Questo trucco della nonna aiuta ad avere i capi bianchi e brillanti. Non eccedere con la quantità di bicarbonato!
Leggi anche: La muffa dalla doccia e vasca andrà via senza candeggina: ecco il mio segreto
Basta mettere metà bicchiere se il carico non è pieno della lavatrice. Inoltre il bicarbonato aiuta contro i cattivi odori, rimuove anche la puzza di muffa.