Le fughe di pavimenti e piastrelle possiamo sbiancarle così, non occorre sgrassatore, ma neanche olio di gomito, ecco la mia soluzione è ecologica e a costo zero.
Oggi vogliamo svelarti un piccolo trucchetto su come sbiancare in modo del tutto naturale le fughe dei pavimenti e piastrelle, così brilleranno come non mai. Capita spesso di stare li ore per eliminare ogni traccia di sporco, usiamo sgrassatori, prodotti anche aggressivi che possono inquinare e rilasciare anche odori troppo forti in casa.
Eppure vero che la pulizia è importante ma ci sono dei rimedi naturali che sono altrettanto efficaci con un risultato più che soddisfacente. Se li seguirai i nostri consigli vedrai che potrai sbiancare le fughe di pavimenti e piastrelle senza stancarti e senza spendere un euro. Ecco la mia soluzione a costo zero e soprattutto ecologica.
Sbiancare le fughe di pavimenti e piastrelle: la soluzione ecologica e a costo zero
La pulizia e l’ordine sono una priorità per me, ogni angolo della casa deve essere in ordine e soprattutto pulito. Col passar del tempo ho sperimentato diverse tecniche, sono riuscita a trovare una quadra con le pulizie. Se sono costante e attenta nel pulire gli ambienti domestici non spreco troppe energie.
Trascurare la pulizia in casa potrebbe essere solo deleterio, sempre noi dobbiamo rimediare, il che si traduce in olio di gomito e stanchezza fisica a iosa. Per questo motivo oggi ho pensato di suggerirti come sbiancare le fughe dei pavimenti e piastrelle senza dover comprare nulla e in poco tempo.
I pavimenti e le piastrelle li puliamo spesso, ma nel modo corretto a tal punto che trascuriamo le fughe, nelle quali si accumula sporco, non belle a vedersi. Non è necessario usare dei sbiancanti aggressivi, ecco come fare. Ho risolto con due semplicissimi alleati che ho anche in casa, si tratta dell’aceto di vino bianco e bicarbonato.
Prendiamo una ciotola, mettiamo acqua calda e bicarbonato, dobbiamo ottenere un composto cremoso, pastoso e non liquido. Poi immergiamo lo spazzolino da denti (che dovremmo tenerlo sempre uno a disposizione) e passiamo sulle fughe e strofiniamo un po’. Con un panno di microfibra pulito, passiamo su e poi procediamo con il lavaggio normale, usiamo sempre un detergente neutro adatto a pavimenti e piastrelle. Se lo sporco è ostinato, ti consiglio di lasciare agire il bicarbonato per un po’.
Io prediligo il bicarbonato, perché non adoro l’odore forte e persistente dell’aceto, che contribuisce alla pulizia profonda delle fughe.
Leggi anche: Le cose che dimentichi di pulire con frequenza, attenzione puoi correre dei rischi!
Leggi anche: Come pulire la camera da letto alla perfezione, solo così eliminerai polvere e germi
Diluiamo l’aceto di vino in acqua tiepida, però consigliamo di mettere il tutto in una bottiglia con spray e poi vaporizziamo nella zona interessata. Come per il bicarbonato lasciamo agire e poi puliamo con lo spazzolino e con un panno morbido puliamo. Procediamo al lavaggio come di consueto.
Leggi anche: Sai come pulire casa senza stancarti? Ti svelo questo metodo infallibile
Come avere sempre pulite le fughe?
Se si desidera avere sempre le fughe pulite queste andrebbero pulite spesso, almeno una volta al mese in modo approfondito. Solo così brilleranno come non mai. Inoltre un piccolo trucco per le fughe dei pavimenti è questo, evitare di lavare con acqua sporca, che potrebbe essere solo deleterio.