Prepara la moka e sbriciola i tuoi biscotti preferiti: oggi cheesecake al caffè in una versione lampo golosissima, il dessert che fa piacere a tutti!

Quando si parla di dolci, la cheesecake è sempre un grande classico e se a questo dolce cremoso e irresistibile, uniamo il gusto intenso e avvolgente del caffè? Il risultato è una cheesecake al caffè che non solo è facile e veloce da preparare, ma è anche un dessert da 10 e lode che conquista tutti di sicuro.

Sbriciola i biscotti e prepara la moka, prepariamo la cheesecake al caffè più veloce del web per un dessert che fa sempre piacere!
Sbriciola i biscotti e prepara la moka, prepariamo la cheesecake al caffè più veloce del web per un dessert che fa sempre piacere!

Questa ricetta è perfetta per chi ama il caffè e desidera un dessert che unisce freschezza e sapore, ideale per concludere un pasto in bellezza o per una merenda speciale. Un mix dei tuoi biscotti preferiti uniti al caffè appena fatto che conquista solo sentendone il profumo. Non serve neanche il forno per prepararla, così è anche più semplice e veloce, tanto da poterla considerare un dessert dell’ultimo minuto, perfetto per ospiti improvvisi o semplicemente per coccolarti dopo una lunga giornata. E non dimentichiamo che la cheesecake è un dessert estremamente versatile, anche questa ricetta infatti si può personalizzare a proprio piacimento. Io ad esempio spesso cambio il tipo di biscotti o aggiungo delle gocce di cioccolato fondenti al ripieno e alla base e il risultato è ancora più piacevole.

Cheesecake al caffè

Insomma, sei pronta a scoprire come realizzare questa deliziosa cheesecake al caffè? Non ti resta che seguire la ricetta e preparati a ricevere complimenti a non finire, vedrai che di certo sarà uno dei dessert che preparerai più spesso quest’estate. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti per la torta al caffè fredda

Per la base

300 g di biscotti secchi (tipo digestive o oro saiwa)
3 cucchiai di caffè espresso
120 g di burro

Per la crema

400 g di formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia o mascarpone)
70 g di zucchero
50 ml di caffè espresso
300 ml di panna vegetale
Scaglie di cioccolato fondente o al latte (per decorare)

Come si prepara la cheesecake al caffè

Inizia con la preparazione della base sbriciolando i biscotti in un mixer fino a ottenere una polvere fine. Se non hai un mixer, puoi mettere i biscotti in un sacchetto di plastica e schiacciarli bene con un mattarello. Sciogli il burro in un pentolino e aggiungi il caffè espresso e mescola bene, poi combina il tutto con i biscotti sbriciolati. Una volta ottenuto un composto omogeneo, trasferiscilo in uno stampo a cerniera (di circa 22 cm di diametro) e pressa bene con il dorso di un cucchiaio per formare uno strato compatto. Metti in frigorifero per almeno 30 minuti e dedicati alla farcia.

Leggi anche: La torta alle pesche la faccio solo così, zero uova, latte e burro, solo 100 Kcal a fetta

In una ciotola, unisci il formaggio fresco spalmabile con lo zucchero e mescola con un frullino o una frusta a mano, fino a ottenere una crema liscia. Aggiungi il caffè espresso e mescola ancora per rendere il composto omogeneo. In un’altra ciotola, monta la panna vegetale finché non diventa ferma e poi incorporala delicatamente al composto di formaggio, facendo attenzione a non smontarla.

Leggi anche: 6 Cheesecake che puoi preparare anche se sei a dieta, solo così non rinunci al dessert

Versa la crema al caffè sulla base di biscotti e livella la superficie con una spatola, poi rimetti in frigorifero per almeno 4 ore, oppure per tutta la notte se hai tempo. Prima di servire, decora la torta con le scaglie di cioccolato e, se lo desideri, con un filo di caffè, sarà poi pronta per essere gustata. Buon appetito!