Non privarti di una bella fetta di torta anche a colazione, se sei a dieta ecco la Sbriciolata alla crema di pere, super light ma anche super golosa, te ne innamorerai!
La Sbriciolata alla crema di pere è una delizia senza paragoni, un dolce irresistibile e speciale per la sua leggerezza e riesce a conquistare anche i palati più golosi, preparata con golose pere e una fragrante base sbriciolata, una vera e propria bontà a cui è davvero difficile resistere. Questa squisita torta è composta principalmente da una crema di pere delicata e vellutata, avvolta in un guscio sbriciolato che risulta croccante al morso, in poche parole, una combinazione tra la dolcezza delle pere e la consistenza friabile della base, il connubio perfetto di sapori e consistenze da non perdere per non privarti di un dessert goloso anche se sei a dieta.
Se sei attento alla tua alimentare e desideri concederti un dolce senza sensi di colpa, questa sbriciolata fa proprio al caso tuo. La sua leggerezza, sta nel mix di ingredienti giusti sfruttando ad esempio la dolcezza delle pere, senza esagerare con lo zucchero, in pratica, è super light ma mantiene intatto il suo piacere goloso. Potrai deliziarti con il gusto dolce delle pere, senza dover rinunciare al tuo impegno per una dieta senza eccessi o addirittura molto rigida.
In un mondo in cui spesso i dolci e i dessert sono considerati nemici della linea, la Sbriciolata alla crema di pere, è l’alternativa golosa ma salutare che stavi aspettando per soddisfare la tua voglia di dolce. Non dovrai più rinunciare ai piaceri della tavola, ma potrai gustare questa deliziosa torta, ogni volta che vuoi, poichè la sua leggerezza e il sapore delicato di pera, ti lasceranno senza parole. Iniziamo subito!
Leggi anche: Sbriciolata di biscotti allo yogurt e amarene, golosa e freschissima la prepariamo in pochi minuti
Leggi anche: Sbriciolata di mele e frutta secca, rendi un classico ancora più buono: cosa aspetti a fare tutti felici
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti
300 g di farina integrale
100 g di zucchero di canna
120 g di olio di semi
2 uova
3 pere mature
Iniziamo preparando la base sbriciolata, mescolando la farina con lo zucchero di canna, l’olio e il sale. Lavora il composto con le mani fino ad ottenere delle briciole sabbiose, dopodichè aggiungi l’uovo e impasta nuovamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, pela le pere e tagliale a cubetti. Mettile a cuocere in una pentola con il latte e la scorza di limone grattugiata, aggiungi anche la vanillina e lascia cuocere a fuoco basso fino a che le pere non saranno morbide. Mescola l’amido di mais con un po’ di latte freddo e aggiungilo alle pere, mescolando continuamente finché la crema non si addensa. Spegni poi il fuoco e lascia raffreddare.
Riprendi la base sbriciolata dal frigorifero e stendila con un mattarello fino a formare un disco e sistemalo in uno stampo per torte foderato con carta da forno. Versaci sopra la crema di pere distribuendola uniformemente e con l’impasto restante, copri la superficie sbriciolandolo per bene. Cuoci infine la sbriciolata in forno a 180 gradi per circa 30-35 minuti, finché la superficie risulterà dorata e croccante, dopodichè sforna e lascia raffreddare prima di servire. Buon appetito!
Se anche tu sei convinto che la torta pasqualina sia una grande ricetta, prova questa…
A Pasqua non preparare la solita pastiera e non buttarti sulla classica colomba: i pardulas…
I panini li cucino direttamente in friggitrice ad aria, ti suggerisco anche la ricetta gluten…
Impossibile negare che, durante questo periodo dell’anno, insieme alla primavera arrivi anche il fatidico effetto…
Oggi la pasta la condisco così: una favolosa crema di patate arricchita con i funghi,…
Con l’arrivo della primavera, ritorna anche il mio corpo di basilico verde, motivo per cui…