Sbriciolata alla ricotta e marmellata di arance, golosa ricetta semplicissima da realizzare, soffice e dal ripieno che vi conquisterà .
La ricetta di oggi è davvero eccezionale, un fantastico mix di morbidezza e bontà che vi lascerà a bocca aperta, la Sbriciolata alla ricotta e marmellata di arance, semplicissimo impasto che si prepara in un attimo, con uno strepitoso ripieno di setosa ricotta aromatizzata con la buccia di arance grattugiate e uno strato di gustosa marmellata di arance, profumata e delicata, ogni morso è una coccola per il palato, perfetta da realizzare anche in grandi occasioni, i vostri ospiti vi ringrazieranno e vi consiglio di prepararne un pò in più, perché andrà letteralmente a ruba, eccovi dunque la lista degli ingredienti e la procedura da seguire passo passo per un risultato perfetto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Sbriciolata con ricotta nutella e noci | Golosa e facile
Oppure:Â Sbriciolata con crema al pistacchio | deliziosa ricetta veloce da preparare
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti
Ingredienti per una tortina da 40 centimetri
Per l’impasto
- 850 g di farina 00
- 4 uova
- 300 g di zucchero
- 260 g di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
- arancia di cui la buccia grattugiata e 30 ml di succo
- 1 pizzico di sale
Per la farcia
- 1 kg di ricotta
- 280 g di zucchero semolato
- 2 arance di cui la buccia grattugiata e 50 ml di succo
- 350 g di marmellata di arance
Preparazione della Sbriciolata alla ricotta e marmellata di arance
Per realizzare questa gustosa ricetta, per prima cosa realizzate la farcia, versando in una ciotola la ricotta, unite lo zucchero e con un frustino a mano amalgamate per bene, incorporate poi la buccia grattugiata di arance e il succo, e riponete in frigo nell’attesa.
In una frullatore versate la farina con il burro a pezzi, unite anche lo zucchero, il lievito, le uova, un pizzico di sale , la buccia grattugiata e il succo, tritate il tutto, fino ad ottenere un composto sbriciolato, trasferite poi una metà dell’impasto in una tortiera imburrata, compattando leggermente la base.
Fate uno strato spesso di marmellata di arance e livellatelo, sopra aggiungete la farcia di ricotta e il restante impasto ricoprendo tutta la superficie in modo uniforme e cuocete la torta in forno preriscaldato in modalità statico a 180° per circa 40 minuti.
Trascorso il tempo indicato di cottura, la torta risulterà dorata, quindi potrete sfornarla, lasciatela raffreddare completamente, poi tenetela in frigo e toglietela dallo stampo, una decina di minuti prima di affettarla, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.