Altro che pastiera, quest’anno la rimpiazzo con una ricetta velocissima e fresca, questa sbriciolata alla ricotta e marmellata, non manca di certo nel mio menù di Pasqua!
Perfetta quando vuoi portare in tavola qualcosa di grazioso e goloso ma senza passare mezza giornata ai fornelli. Croccante fuori, morbida e cremosa dentro, con quel mix fresco e dolce che conquista tutti. Stavolta la pastiera la lascio da parte, ebbene si, è questa la mia alternativa furba, veloce e dal successo garantito!

Questa torta sbriciolata è facilissima da fare, la frolla infatti si lavora in un attimo e non hai nemmeno bisogno di stenderla. Dentro invece, ci trovi un ripieno goloso con ricotta vellutata e marmellata di fragole, ma se vuoi, puoi usare quella che hai o che preferisci, tipo albicocche, ciliegie, frutti di bosco e tante altre. Sai perché so per certo che piacerà a tutti? Beh, perché a quel contrasto tra il guscio croccante e il cuore cremoso nessuno resiste e sicuramente nella sua semplicità piuace molto di più di tutti quei dolci elaborati che trovi nelle ricette di famiglia.
Sbriciolata alla ricotta e marmellata: la scelta facile e veloce per un dessert di Pasqua gradito a tutti!
Insomma, questa torta non solo è facile e veloce da fare, ma si mantiene bene anche per giorni, pensa che il giorno dopo è forse ancora più buona! Dunque non penso che hai bisogno di sapere altro se non che sapore ha la semplicità, quindi allaccia il grembiule e mettiamo le mani in pasta, insieme realizzeremo un dolce alternativo super sbrigativo che sarà irresistibile per chiunque. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per la sbriciolata alla ricotta e marmellata
Stampo da 26 cm
Per l’impasto
420 g di farina 00
120 g di zucchero semolato
120 g di burro
2 uova piccole
10 g di lievito per dolci in polvere
Per farcire
600 g di ricotta
30 g di zucchero
300 g di marmellata di fragole o quella che preferisci
Come si prepara la sbriciolata alla ricotta e marmellata
Inizia prima dal ripieno, quindi metti la ricotta ben scolata in una ciotola, aggiungi lo zucchero e mescola con una forchetta o una frusta a mano fino ad ottenere una crema liscia e tienila da parte. Prepara intanto l’impasto, versando in un’altra ciotola la farina, il lievito e lo zucchero.
Leggi anche: Sbriciolata alternativa, questa volta mi sono proprio superata, la ricetta di mia zia è sempre una garanzia
Alla farina, aggiungi il burro freddo a pezzetti e lavora il tutto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Unisci poi le uova e impasta velocemente, sempre senza compattare troppo, fino ad ottenere delle briciole. Non ti resta che rivestire il fondo dello stampo con carta forno, versaci dentro poco più della metà dell’impasto e schiaccialo leggermente con le mani per creare la base. Versaci sopra la crema di ricotta, livellandola bene e sopra uno strato di marmellata ricoprendo l’intera superficie.
Leggi anche: Faccio una sbriciolata salata che é meglio della classica torta Pasqualina, sicuro nelle feste dovrò fare dose doppia
Completa con la copertura, sbriciolando sopra il resto dell’impasto, cercando di coprire bene tutta la superficie. Cuoci la torta in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 30-35 minuti o fino a doratura e una volta cotta, lasciala raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. In tavola ti basta poi servirla con una spolverata di zucchero a velo e vedrai che successo, ne vale davvero la pena. Buon appetito!