Per la pasta frolla salata
Per il ripieno
Per realizzare la sbriciolata salata iniziate a mondare i broccoli e divideteli in cimette, poi sbollentatele in acqua bollente salata per 5 minuti, scolate e trasferitele in padella con un filo di olio e lo spicchio d’aglio schiacciato. Lasciate appassire e tenete da parte.
Preparate la pasta frolla salata, in una ciotola della planetaria mettete la farina con il burro a cubetti, il parmigiano grattugiato, l’uovo, il tuorlo, il lievito e il sale.
Dovete impastare a bassa velocità con la frusta K fino a quando non otterrete un composto omogeneo, poi formate un panetto, che dovrete avvolgere nella pellicola per alimenti e lo dovete tenere in frigorifero fino a quando non vi servirà.
Prendete i broccoli ormai freddi e metteteli in una ciotola, aggiungete la ricotta, il salame tagliato a cubetti, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e il pepe. Mescolate per bene fino a quando non si saranno amalgamati bene tutti gli ingredienti.
Rivestite uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, adagiate la carta forno con metà della pasta frolla salata, che dovrete sbriciolare con le mani. Livellate così da formare uno strato omogeneo, poi aggiungete il ripieno e distribuitelo con una spatola in modo omogeneo.
Ricoprite con la restante pasta frolla, che dovrete sempre sbriciolare con le mani, lasciate cuocere nel forno già caldo a 180° per 40-45 minuti.
Trascorso il tempo, sfornate e fatela raffreddare prima di servirla, se non la consumate tutta conservarla in frigo per un massimo di un giorno.
Potrebbe piacerti anche: Gateau di Patate con mortadella e mozzarella
Potrebbe piacerti anche:Sbriciolata di Patate | Il contorno perfetto da abbinare alla carne
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…