La torta che stiamo per proporvi in questa ricetta è davvero una bomba di golosità. Cuciniamo insieme la sbriciolata al cacao con crema al latte.
Facile da preparare e buona in ogni momento della giornata, dalla colazione al fine pasto. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e cuciniamola.
Leggi anche: Sbriciolata alle nocciole e lamponi | Friabile e profumata
leggi anche: Sbriciolata in bicchiere crema e mirtilli | dessert dell’ultimo minuto
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Ingredienti
- 50 g Cacao amaro
- 100 g Burro
- 180 g Zucchero
- 2 Uova
- 1 bustina Lievito in polvere per dolci
- 400 g Farina 00
Per farcire
- 4 Tuorli
- 50 g Farina 00
- 1 bustina Vanillina
- 500 g Latte
- 150 g Zucchero
Sbriciolata al cacao con crema al latte: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere, all’interno di una ciotola, la vanillina, lo zucchero, il lievito, la farina e il cacao. Mescoliamo ed uniamoci, poi, anche, le uova e il burro.
Mescoliamo ancora fino a quando non otterremo un impasto sbricioloso. Mettiamolo da parte un attimo.
A parte, prepariamo la crema di farcitura. In una ciotola aggiungiamo i tuorli e lo zucchero e sbattiamoli con l’aiuto delle fruste elettriche. Poi, a poco a poco, sempre mescolando, aggiungiamoci anche la farina. In una pentola, invece, mettiamo a scaldare il latte e, quando sarà pronto, versiamolo all’interno della ciotola con i tuorli.
Mescoliamo e, quando il latte sarà amalgamato, filtriamolo e rimettiamolo sul fuoco. Facciamo andare a fuoco lento, mescolando sempre, fino a quando non si sarà del tutto addensato.
Quando sarà pronta, trasferiamola in una ciotola, copriamola con la pellicola e lasciamola freddare.
Leggi anche: Sbriciolata Nutella e tiramisù senza cottura | Il dolce estivo numero uno
leggi anche: Sbriciolata al limone senza cottura | Dolce leggero
Prendiamo uno stampo per torta e foderiamolo con la carta forno. Versiamoci metà dell’impasto e compattiamo bene. Poi aggiungiamo la crema, livelliamole e completiamo con il secondo strato di impasto.
Cuociamo per 35 minuti a 180°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.