La sbriciolata è sempre un dolce amatissimo da grandi e piccini, ma con questo abbinamento ti assicuro che è veramente da urlo: frolla croccante e burrosa che incontra la freschezza delle pere ed il tocco goloso del cioccolato fondente!
Facciamo un dolce per rallegrare il week end? Questa torta è veramente facilissima, una ricetta così semplice che anche chi non è pratico in cucina può realizzarla con facilità.
Non si può resistere di fronte a questo guscio friabile dal cuore morbido e ricco, una goduria per ogni palato.
Porta in tavola il dolce perfetto per concludere il pranzo della domenica, ottimo anche per la colazione e la merenda ed ogni momento in cui ti viene una improvvisa voglia di bontà. L’abbinamento tra frutta e cioccolato è irresistibile!
Potrebbe piacerti anche: Torta fredda al cioccolato e crema di ricotta senza cottura, il dolce facilissimo e goloso pronto in 10 minuti
Ingredienti
370 g di farina 00
Per realizzare questo dolce iniziate lavando e sbucciando le pere: tagliatele a pezzettini, versatele poi in un tegame con lo zucchero di canna ed il succo di limone. Lasciatele cuocere a fiamma bassa fino a quando non rilasceranno il loro succo diventando morbide, dopo di ciò versatele in una ciotola e lasciatele raffreddare.
In una ciotola versate la farina setacciata e il burro, lavorate il tutto con le mani in modo da creare un impasto sabbioso, infine incorporate anche le uova, il lievito e l’estratto di vaniglia, miscelate gli ingredienti e formate delle briciole di impasto, coprite la ciotola con la pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per mezz’ora. A questo punto tritate grossolanamente il cioccolato fondente e mettetelo in freezer.
Trascorso il tempo necessario foderate uno stampo a cerniera di circa 28 cm con carta da forno, compattate sul fondo e sui bordi della tortiera parte dell’impasto freddo di frigorifero schiacciando bene con le mani. Farcite con il ripieno di pere, livellate con una spatola e aggiungete sulla superficie il restante impasto sbriciolato alternandolo con il cioccolato fondente a pezzi. Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 180 gradi per 30 minuti. Trascorso il tempo indicato sfornate e lasciate intiepidire. Se gradite, spolverate con zucchero a velo e servite in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…