Una gustosa ricetta dal sapore sempre graditissimo del cioccolato, semplice e veloce da realizzare, la sbriciolata di cioccolato con nocciole e Nutella piacerà sicuramente a tutti. Il mix perfetto tra il cioccolato, la croccantezza delle nocciole e il sapore unico della Nutella, danno vita ad una meravigliosa tortina perfetta anche per le occasioni più speciali. Vi mostriamo come, con pochi, e semplici ingredienti, e veloci passaggi si realizza questa gustosa meraviglia.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta alle mandorle e cioccolato scioglievole, un dolce straordinariamente morbido
Ingredienti:
400g di farina 00
70g di cacao amaro in polvere
250g di zucchero di canna integrale
70g di cioccolato fondente
Per preparare la sbriciolata di cioccolato con nocciole e Nutella, prendete il cioccolato fondente tritatelo grossolanamente, anche con l’aiuto di un frullatore insieme alle nocciole, mettete poi in una ciotola a parte. Intanto tirate fuori dal frigo il burro, e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
In una ciotola capiente, versate la farina, il cacao amaro in polvere e lo zucchero di canna integrale, miscelate per bene e aggiungete il cacao e le nocciole precedentemente preparate, amalgamate il tutto e integrate il burro ammorbidito, e in ultimo i due tuorli d’uovo, e iniziate a impastare.
Amalgamati gli ingredienti per bene senza creare però un impasto compatto, deve infatti essere sbriciolato e granuloso, una volta ottenuto questo risultato mettete da parte, e iniziate a preriscaldare il forno a 180°.
A questo punto prendete uno stampo di circa 30 centimetri, imburrate e infarinate e versate al suo interno, l’impasto, una manciata per volta sbriciolandolo, e compattate leggermente facendo così un primo strato, ricoprite con una quantità a piacere di nutella, e ricoprite con il restante impasto, procedendo allo stesso modo, ricordandovi di lasciare seppur compattato, ma l’effetto sbriciolato.
Preparato per bene il tutto, infornate quindi a 180° per circa 30/35 minuti, impostando modalità ventilato. A fine cottura, lasciate raffreddare e servite con una spolverata di zucchero a velo. La strepitosa sbriciolata di cioccolato con nocciole e Nutella e finemente pronta da gustare, vedrete che sapore straordinario. Buon appetito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Roberto Valbuzzi e la nutella fatta in casa | Ricetta completa
Puttanesca con il riciclo, ancora più buona della ricetta classica, altro che bis si sono…
Questa pizza al formaggio aspetto Pasqua per prepararla, accompagna i salumi per tutto il periodo…
Ma chi le compra mai, le pizzottelle di mia nonna sono indiscutibili. Come le riconosco?…
Quali sono gli effetti legati al bere acqua limone e zenzero. Si tratta di qualcosa…
Ho imparato la ricetta del lievito madre, ideale per casatielli, focacce e pizze pasquali, mia…
La mia frolla salata é imbattibile, la preparo adesso così ho gli antipasti salvi per…