Sbriciolata di colomba al mascarpone, ricetta riciclo meravigliosa da provare a preparare insieme, vediamo subito come.
Penso spesso a come riciclare le cose che avanzano, buttare via proprio non fa per me e proprio per questo, trascorse le festività Pasquali, mi era avanzata una colomba e ho pensato di renderla ancora più buona creando qualcosa di strepitoso, ma molto veloce da realizzare, così ho pensato alla Sbriciolata di colomba al mascarpone, credetemi sono rimasti tutti senza parole, in più ci ho impiegato giusto un quarto d’ora per prepararla, poi l’ho lasciata in frigo per qualche ora e dopo cena l’ho servita in tavola, diciamo che abbiamo concluso la cena nel modo più piacevole possibile. Non vado oltre a chiacchierare altrimenti non smetto più, vi lascio all’elenco dei ingredienti e al veloce procedimento per prepararla insieme.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Sbriciolata con crema al latte | Golosa colazione da leccarsi i baffi
Oppure:Â Sbriciolata con crema al limone e fragole | Veloce e gustosa
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di riposo in frigorifero: 4/5 ore
Ingredienti per circa 10 porzioni
- 1 colomba da 1 kg
- 30 g di burro fuso
- 750 g di mascarpone
- 500 g di panna fresca
- 125 g di zucchero a velo
- 125 g di gocce di cioccolato
- 1 arancia di cui solo la scorza
- Latte q.b
Preparazione della Sbriciolata di colomba al mascarpone
Per preparare questa torta, per prima cosa tagliate la colomba a fette, tritatene in mixer una parte e tostatela in una padella antiaderente con una noce di burro, a doratura togliete dal fuoco e mettete da parte.
In una ciotola capiente mescolate con un frullino il mascarpone con lo zucchero a velo e quando si sarà ben incorporato, aggiungete la panna poco per volta, dopo averla montata per bene, mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto e infine introducete le gocce di cioccolato e la scorza grattugiata di 1 arancia.
Preparate uno stampo per torte, Imburratelo e disponete al suo interno le fette di colomba dopo averle bagnate nel latte, pressate per bene la base e i bordi laterali, poi aggiungete la farcia precedentemente preparata e ricoprite con la colomba sbriciolata in precedenza tostata, ricoprendo tutta la superficie. Riponete la torta in frigorifero per più tempo possibile, io l’ho preparata la mattina per la sera, ma va bene anche il pomeriggio, bastano almeno 3 ore prima. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.