Sbriciolata di millefoglie alla ricotta e cioccolato, affonda il cucchiaino in una delizia inimitabile e serviamo un dessert al bicchiere unico nel suo genere.
Non dobbiamo sicuramente immaginare quella che può essere la bontà della sbriciolata di millefoglie alla ricotta e cioccolato. È una delizia il cucchiaio che non hai uguali e si prepara in poco tempo e soprattutto è perfetta per diventare un dopocena soprattutto quando quest’ultima è stata a base di pesce, delicata, nel suo contesto chiaramente ed anche nella sua conclusione.
Un perfetto liquore di accompagnamento che può essere un rum o anche un liquore cremoso e il dopo cena e garantito al meglio. Andare a realizzare la millefoglie sbriciolata è abbastanza semplice ma dobbiamo avere comunque contezza di un procedimento abbastanza dettagliato proprio per evitare che si possano realizzare degli errori.
Sbriciolata di millefoglie alla ricotta e cioccolato
Immaginare la millefoglie sbriciolata è più semplice a farsi che a dirsi difatti la sbriciolata di millefoglie a un procedimento molto semplice andiamo a scoprire quale e quali sono gli ingredienti per realizzare questo dolce.
Ingredienti
- Una confezione di pasta sfoglia per torte
- 500 g di ricotta
- 200 g di zucchero
- 100 g di cioccolato fondente
Sbriciolata di millefoglie alla ricotta cioccolato. Procedimento
Iniziamo il procedimento di preparazione della sbriciolata di millefoglie alla ricotta e cioccolato iniziando per prima cosa lavorare la ricotta e creando una crema soffice e delicata, come una nuvola bianca e lo faremo lavorando la ricotta insieme allo zucchero mescolando con le fruste energicamente creando un composto cremoso. Prendiamo il cioccolato fondente riduciamo in pezzetti, tritiamolo, ed aggiungiamolo alla crema di ricotta. A questo punto su un vassoio metteremo le sfoglie di pasta sfoglia per torta che avevo acquistato e la falceremo con crema alla ricotta e cioccolato e la copriremo con un’altra sfoglia e poi inizieremo a romperle in maniera del tutto grossolana in modo da realizzare una operazione compositiva particolare.
leggi anche:Millefoglie panna e fragole: 3 ingredienti e 5 minuti di preparazione, il dessert dell’ultimo minuto!
Come fare la sbriciolata di millefoglie alla ricotta e cioccolato
Mettiamo il tutto all’interno di un recipiente che ci servirà da portata e quello che apparirà ai nostri occhi e questa crema alla ricotta e cioccolato fondente con tanti pezzetti di pasta sfoglia incastrati all’interno. Spolveriamo con zucchero avvero se gradiamo ma questo è un elemento facoltativo difatti non l’ho inserito nella lista degli ingredienti. A questo punto la nostra sbriciolata di millefoglie la ricotta e cioccolato sarà pronta e la conserveremo all’interno del frigorifero fino a quando non intenderemo servirla. Questo dolce può essere realizzato sia come dolce e unico sia in monoporzione, difatti se abbiamo degli ospiti a cena e consigliabile metterlo all’interno di alcune ciotolina e quindi di conseguenza realizzare piccole porzioni dove affondare delicatamente il cucchiaio e godersi questa goduria per il palato.
leggi anche:Millefoglie a tronchetti con tantissima crema alle nocciole: questo sì che è un dessert con i fiocchi
leggi anche:Millefoglie di frittata: il secondo invitante e diverso dal solito, non vedrai l’ora di sederti a tavola