Oggi vi presentiamo una torta salata che piace tantissimo anche ai bambini e che potrete preparare in pochissimi minuti. Stiamo parlando della Sbriciolata di pancarrè con zucchine pancetta e mozzarella. Si tratta di un finger facilissimo da realizzare e molto economico che potete annotare sul vostro taccuino tra le ricetta veloci che vi permettono anche di far mangiare le verdure ai piccoli di casa senza sentire i soliti capricci.
Io ho usato la maggioranza del pancarrè che avevo a disposizione per fare la base e quello che mi è rimasto l’ho sbriciolato sulla superficie del manicaretto ma poi non ho resistito e ho ricoperto molte briciole con delle rondelle di zucchine: io, infatti, adoro questi ortaggi ricchissimi di acqua e quest’anno il mio orto ne ha prodotte parecchie.
Vi basteranno 5 ingredienti per fare una vera e propria magia in cucina: preparerete, infatti, seguendo le istruzioni della ricetta un finger food a dir poco delizioso.
Con uno sforzo minimo e una spesa economica irrisoria porterete, quindi, in tavola una torta salata da leccarsi i baffi che farà felici tutti: grandi e piccini. Se avete necessità di realizzare la variante senza glutine di questo manicaretto, vi basterà usare un pancarrè e una pancetta gluten free. Per avere, invece, una prelibatezza senza lattosio, dovrete usare un formaggio che sia privo di questo zucchero.
Potrebbe piacerti anche:Â Melanzane speck e provola al forno | Facilissime e golose
Potrebbe piacerti anche:Â Mini cheesecake al melone senza cottura | fresco dessert estivo
Dosi per: uno stampo di diametro 24 cm
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 10 minuti circa
- Strumenti
- una padella antiaderente
- un coltello
- una spatola
- uno stampo a cerniera di diametro di 24 cm
- carta forno
- Ingredienti
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- 110 g di mozzarella
- 4 fette di pancarrè morbido privato della crosta
- 60 g di pancetta tagliata in un’unica fetta
- 2 zucchine non troppo piccole
Sbriciolata di pancarrè con zucchine pancetta e mozzarella, procedimento
Lavare le zucchine e tagliarle a pezzetti, metterla da parte in un piattino.
Rosolate la pancetta tagliata a dadini in olio in una padella antiaderente per qualche minuto. Unite le zucchine, lavate e tagliate a rondelle. Insaporite con il sale e cuocete con coperchio per il tempo necessario ad ammorbidirle.
Potrebbe piacerti anche:Â Rotolo frittata di zucchine feta e salmone marinato | eccezionale
Potrebbe piacerti anche:Â Focaccia soffice fichi e gorgonzola | Delicatezza e gusto imbattibili
Nel frattempo, rivestite con il pancarrè uno stampo a cerniera di diametro di 24 cm. Schiacciate la base con le mani e ricopritela con le zucchine e la pancetta. Spolverizzate con abbondante mozzarella e decorate la superficie con delle rondelle di zucchine. Sgretolate il pancarrè rimasto sulla superficie della torta salata, condite il tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva e infornate a 200° per 10 minuti circa. A cottura ultimata, sfornate e servite ancora calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.