L’arte di riciclare gli avanzi è quello che ci salva sempre in cucina: vale anche per la sbriciolata di panettone al cioccolato, che è pure buonissima
La sbriciolata di panettone al cioccolato è il modo più goloso per riciclare quello che avanza dopo le feste di Natale.
Basta aggiungere pochi ingredienti per preparare un dolce delizioso, adatto a tutta la famiglia.
La sbriciolata di panettone al cioccolato ha bisogno di un cioccolato fondente di ottima qualità. Per noi è al 70%, ma va bene che sia almeno al 60%.
Ingredienti:
600 g panettone
600 ml latte intero
130 g zucchero semolato
4 tuorli (circa 80 grammi)
60 g amido di Maizena
1 pizzico di sale
1 scorza di limone
50 g cioccolato fondente al 70%
40 g gocce di cioccolato fondente
zucchero a velo
Prendiamo il panettone avanzato e affettiamolo. Le fette devono essere spesse circa 1 cm. Appiattiamole leggermente e poi prendiamo uno stampo rotondo da 24—26 di diametro foderando la base e le pareti con carta forno.
A quel punto ricopriamo con le fette di panettone facendolo aderire bene su tutti i lati, creando quindi un involucro. Teniamo da parte e passiamo a preparare il ripieno.
Versiamo i tuorli insieme allo zucchero e ad un pizzico di sale in una ciotola e cominciamo a montarli con le fruste elettriche per 3 o 4 minuti. Poi aggiungiamo la Maizena e continuiamo a mescolare amalgamando tutto.
Leggi anche: Bombette sofficissime e leggere di ricotta e marmellata, poche calorie per un dessert da favola
A parte, versiamo il latte insieme alla scorza tagliata a pezzetti del limone e accendiamo il fuoco. Quando sta per arrivare al bollore aggiungiamo anche la crema a base di tuorli e zucchero mescolando con una frusta a mano. Se abbiamo un termometro da cucina deve arrivare tra 84 e 86°, se non l’abbiamo basterà calcolare al massimo 3 minuti sempre mescolando.
Spegniamo, poi aggiungiamo il cioccolato fondente tritato con il coltello. Mescoliamo sempre con la frusta e versiamo la crema nello stampo sopra il panettone, livellando con il dorso di un cucchiaio o meglio con una spatola.
Dalle fette di panettone avanzate ritagliato dei dadini con un coltello e aggiungiamoli alla sbriciolata di panettone. Completiamo con le gocce di cioccolato fondente e la base del nostro dolce è pronta.
Inforniamo a 180° in forno statico per circa 40 minuti coprendo la superficie con carta forno per non farla bruciare. Negli ultimi 5 minuti di cottura apriamo leggermente il forno bloccandolo con il manico di un cucchiaio di legno, in modo da far asciugare il dolce.
La sbriciolata di panettone al cioccolato è pronta. Tiriamo fuori lo stampo ma aspettiamo che sia completamente freddo prima di rovesciarlo dentro ad un piatto rotondo da portata. Completiamo con una spolverata di zucchero a velo.
Ma che freddo che fa, preparo questa zuppa con 4 uova e mi riscaldo il…
Il profumo di agrumi della costiera sorrentina e la leggerezza della farina di mandorle. Che…
Qual è la sorte che spetta ai tanti manicaretti creati dai concorrenti ad ogni appuntamento…
Cena per 5 in 10 minuti, da quando li ho scoperti, tutte le domeniche sera…
A casa mia vogliono la pastiera anche a Natale ed io li accontento tutti: questa…
Spalmata sulle bruschette o semplicemente per condire, questa crema al parmigiano super vellutata, renderà irresistibile…