La sbriciolata di patate con prosciutto e provola è un’irresistibile mix di bontà dal cuore filante che darà alla vostra cena un tocco in più di bontà.
Le patate che rivestono questa preparazione con il loro tocco saporito e friabile, donano croccantezza ed avvolgono il ripieno gustoso di prosciutto e provola fresca.
Insomma una vera apoteosi di piacere, che si fonde tra i diversi strati creando un unico sapore strepitoso.
La croccantezza dell’esterno e la morbidezza del ripieno creano un equilibrio perfetto che si scioglie in bocca, realizzando un piatto completo che é sostanzioso ed appagante. Un intreccio di consistenze che delizia il palato e che rende irrinunciabile questa proposta perfetta da portare in tavola anche come antipasto, tagliata a quadrotti oppure come piatto unico a cena. Insomma, una preparazione versatile che potrete gustare anche fredda, senza che ciò vada a rovinare il sapore di questa sbriciolata, assolutamente perfetta e saporita come poche.
Potrebbe piacerti anche: Sembra un dolce, ma non lo é: questa torta salata low cost é tutto quello che ti serve
Ingredienti
1,600 kg di patate
Farina 00 q.b.
150 gr di burro freddo
250 gr di prosciutto cotto
300 gr di provola fresca
200 gr di parmigiano reggiano grattugiato
2 uova
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lavando le patate: asciugatele bene e versatele in una pentola. Riempite d’acqua e portate a bollore, facendole ammorbidire finché infilzandole con i rebbi di una forchetta, quest’ultima non scivolerà via facilmente. Fatto ciò scolatele e lasciatele intiepidire, poi pelatele e schiacciatele riducendole in purea.
Fate raffreddare completamente, poi unite le uova, sale e pepe, il parmigiano reggiano grattugiato, il burro freddo a tocchetti ed amalgamate bene. Aggiungete due cucchiai di farina 00 e mescolate ancora, in modo da ottenere una consistenza granulosa. Prendete a questo punto una pirofila, imburratela ed infarinatela. Disponete un primo strato di impasto alle patate e foderate la base ed i bordi. Proseguite con uno strato di prosciutto cotto a fettine, uno di provola a fettine ben sgocciolata dal latte in eccesso. Ora sbriciolate un po’ di impasto di patate e proseguite così fino a terminare gli ingredienti.
Trasferite in forno e cuocete a 180 gradi per 40 minuti, poi ultimate a 200 gradi per 10 minuti in modo da creare in superficie una crosticina gratinata dorata. Estraete e lasciate intiepidire prima di servire: gustate subito oppure lasciate raffreddare, sarà comunque deliziosa!
Potrebbe piacerti anche: Schiacciatine sbriciolate di ceci e spinaci, una sfiziosa alternativa veloce per un finger food da leccarsi i baffi
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…