La Sbriciolata di patate con ragù sprint, una super e ricca ricetta per un contorno eccezionale o un piatto unico dal sapore esplosivo, un mix di ingredienti che vi lascerà senza parole, un gustoso ragù bianco unito poi a deliziose patate insaporite al rosmarino, il risultato è davvero eccezionale. Facilissimo e abbastanza veloce da realizzare, accompagnerà alla perfezione svariate pietanze, ma può essere tranquillamente usato anche come condimento per pasta e realizzerete un fantastico piatto, magari domenicale, per tutta la famiglia, o per gli ospiti, né resteranno estasiati. Procediamo dunque con la preparazione di questa deliziosa bontà dai mille usi, seguendo le facilissime indicazioni di seguito riportate e sarete certi di ottenere un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche: Sbriciolata di pollo con patate e salsa barbecue | ricetta gustosa al forno
Oppure: Sbriciolata di patate e zucchine senza glutine
Ingredienti
600 g di patate
400 g di carne macinata mista ( maiale e vitello)
2 cipollotti
2 carote
1 gambo di sedano
200 ml di vino bianco
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Rosmarino q.b
Per realizzare la sbriciolata di patate con ragù sprint, iniziate col lavare le patate con acqua corrente e lasciatele lessare in abbondante acqua salata per 15 minuti. Terminato il tempo indicato scolatele, sbucciatele una volta intiepidite e tagliatele a tocchetti.
Intanto che le patate sono in cottura, potete iniziare a realizzare un trito di cipollotti, carote e sedano, versatelo in una padella antiaderente insieme ad una generosa quantità di olio extravergine di oliva, lasciate imbiondire e appassire, dopodiché, incorporate il trito misto di carne, mescolate con un mestolo di legno per qualche minuto, insaporite con sale e pepe e sfumate col vino bianco, lasciatelo evaporare per bene.
Infine incorporate le patate e proseguite con la cottura, aggiungendo rosmarino e un pó di acqua, coprite la padella con un coperchio e a fiamma bassa, proseguite la cottura per circa 25/ 30 minuti, lasciando addensare quasi a dine cottura il sughetto togliendo il coperchio. Terminata la cottura spegnete i fornelli, impiattate e servite in tavola con una spolverata di rosmarino fresco.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…