Sbriciolata di pollo con patate e salsa barbecue, un gustoso secondo piatto dal sapore eccezionale, croccante e invitante.
Se cercate un idea sfiziosa per cena, che si prepari in poco tempo ed a basso costo, ho la ricetta perfetta per voi. La sbriciolata di pollo con patate e salsa barbecue, è un secondo piatto semplice e appetitoso di cui vi innamorerete ad ogni boccone . Realizzata con pochi e genuini ingredienti, è un metodo fantastico per cucinare in modo alternativo uno degli ortaggi più amati di sempre unita alla bontà del pollo. Il pollo gratinato fa da accompagnamento alle patate che risulteranno morbide dentro e croccanti all’esterno aromatizzate con salsa barbecue , il tutto reso ancor più irresistibile dalla scamorza filante. Potete se lo desiderate modificare gli ingredienti aggiungendo o sostituendone alcuni ed adattarla alle vostre esigenze e disponibilità. Oltretutto è una ricetta ottima per chi non si diletta spesso ai fornelli, ma vuole sbalordire gli ospiti con qualcosa di semplice dal gusto eccezionale. Non vi resta che mettere il grembiule e accendete i fornelli, seguite passo per passo le nostre indicazioni di questa ricetta sprint, vi assicuro che il risultato sarà sbalorditivo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Insalata di pollo grigliato al curry e crostini | buonissima e irresistibile
Oppure: Fagottini imbottiti con straccetti di pollo funghi e prosciutto | deliziosi
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 45 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questa bontà irresistibile, cominciate dalle patate. Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a mezza luna e trasferitele in una ciotola dove le condirete con una miscela composta di olio extravergine di oliva, sale, pepe, una spolverata generosa di parmigiano grattugiato, il rosmarino tritato e la salsa barbecue. Mescolate gli ingredienti con un mestolo di legno oppure una spatola, in modo che si insaporiscano per bene.
Ora, prendete una pirofila e oleatene il fondo e le pareti, cospargete uniformemente le patate e terminate con una manciata abbondante di pangrattato e scamorza tagliata a cubetti, infine mettetele da parte. Fatto ciò, tagliate il pollo ricavandone delle pepite, mettetele in una ciotola a cui unirete il formaggio grattugiato, sale e pepe, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, rosmarino tritato e un cucchiaino di salsa barbecue.
Mescolate il tutto con un mestolo per amalgamare i sapori e terminate anche qui con una generosa spolverata di pangrattato, in questo modo avrete una gratinatura perfetta e omogenea.
Ora, infornate le due pirofile in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità ventilata per 45 minuti, fino a quando non otterrete una crosticina dorata.
Trascorso il tempo necessario, sfornate e servite questo prelibato secondo piatto che senza ombra di dubbio andrà a ruba. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…