Con pochi ingredienti oggi, ti preparare una ricetta irresistibile, ecco la Sbriciolata di prugne, una piacevole e friabile goduria per il palato da provare subito.
La sbriciolata è uno dei dolci più amati grazie alla base di pasta friabile e alla golosa farcitura che ogni volta può essere sempre divera. Nella versione di oggi la prepariao in modo pratico e veloce, ma soprattutto salure, aggiungendo tante gustosissime prugne fresche, insomma una vera goduria per il palato. Preparare questa sfiziosa ricetta è la scelta perfetta quando si hanno pochi ingredienti a disposizione, ma si desidera comunque creare un dessert irresistibile e grazie alle prugne, infatti, donerai non solo un sapore dolce e succoso all’impasto, ma è anche una scelta sana e leggera per iniziare al meglio la giornata senza troppe calorie.
I benefici degli ingredienti utilizzati sono tantissime, le prugne infatti, sono ricche di antiossidanti e vitamine e mescolate agli altri semplici ingredienti che ti occorrono, fornirai al copro una carica di incredibile energia. Quello che conquista poi della sbriciolata, è la classica consistenza friabile e noi oggi la renderemo davvero irresistibile e ancora più croccante. Se non sei a dieta, puoi variare questa ricetta aggiungendo una generosa spolverata di zucchero a velo sulla superficie della torta prima di infornarla così da donare alla tua sbriciolata un retrogusto caramellato. Per renderla invece ancora più leggera, puoi sostituire parte della farina con farina integrale e ridurre la quantità di zucchero.
Ciò che rende questa sbriciolata di prugne così speciale è la sua semplicità e la possibilità di personalizzarla secondo i tuoi gusti.
Puoi variare infatti la farcitura utilizzando frutti diversi, come mele o albicocche, oppure aggiungere un pizzico di cannella per un tocco di sapore in più. Insomma una ricetta non solo veloce e golosa, ma anche adatta a chi ha poca esperienza in cucina, dandoti la certezza che il risultato sarà sicuramente apprezzato da grandi e piccini. La bellezza della sbriciolata, è che è una di quelle ricette da poter realizzare in qualsiasi momento dell’anno variando semplicemente gli ingredienti della farcia la si può adattare infatti ad ogni stagione. Cosa aspetti allora? Sperimenta anche tu questa ricettina facile facile e lasciati conquistare dalla sua golosità !
Leggi anche:Â Crostata chantilly alle prugne, un dessert semplice ma farai un figurone
Leggi anche:Â Sbriciolata di millefoglie alla ricotta e cioccolato, a fonda il cucchiaino in una delizia inimitabile
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Ingredienti
300g di farina
150g di burro freddo a dadini
100g di zucchero
1 uovo
500g di prugne mature
50g di amido di mais
Succo di mezzo limone
Zucchero a velo q.b.
Preparazione della Sbriciolata di prugne
Per preparare questa golosa ricetta sprint, inizia dalla base, mescolando la farina e lo zucchero in una ciotola grande. Aggiungi poi il burro freddo a dadini e lavora l’impasto con le mani, fino a ottenere una consistenza sbriciolata. Prosegui poi integrando l’uovo e impasta fino a ottenere un composto omogeneo, quindi forma due palline di pasta, avvolgile nella pellicola trasparente e mettile in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, lava le prugne, tagliale a spicchi e mettile in una ciotola, aggiungi l’amido di mais e il succo di limone, mescola delicatamente e tieni da parte. Prendi nuovamente una delle due palline di pasta e stendila con un mattarello su una superficie infarinata, fino ad ottenere una sfoglia rotonda dello spessore di circa mezzo centimetro, quindi inseriscila in unstampo preferibilmente a cerniera foderato con carta da forno. Bucherella il fondo con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura e poi vrsa il composto di prugne sulla base di pasta in modo uniforme.
Prendi infine la seconda pallina di pasta e sbriciolala sopra la farcitura, creando una copertura. Cuoci la tua sbriciolata in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti, finché la superficie risulta dorata e croccante dopodichè sforna e lasciala raffreddare completamente prima di servirla in tavola. Buon appetito!