Hai qualche contorno, affettati o altri ingredinti in scadenza in frigo? Allora la soluzione ce l’abbiamo noi, prepara la Sbriciolata di riciclo, prepara l’impasto e farciscilo con quello che hai in frigo.
La Sbriciolata di riciclo è una ricetta semplice ed economica, che permette di ottenere un ottimo risparmio e uno sfruttamento razionale degli alimenti, riducendo gli sprechi e contribuendo ad una cucina più sostenibile. Si tratta di una torta a base di ingredienti semplici, basta che prepari in pochi minuti un impasto semplice composto da farina, olio, e altri semplici ingredienti e si stende su una base foderata con carta da forno in uno stampo a cerniera, facisci con quello che hai in frigo e via i fono. Questo ti permetterà non solo di avere una torta sempre diversa, ma ti permetterà di non buttare via proprio niente.
Per utilizzare al meglio tutto quello che solitamente si getta e si spreca, questa è la soluzione che fa per voi. Questo impasto diventa, in altre parole, un modo di riciclare il verdure avanzate, magari, affettati di salumi, formaggi e tanto oltro, oltre che cibi già pronti come i contorni ad esempio che magari restano per giorni in frigo e altrimeti rischia di essere buttato nella spazzatura. Per realizzarla, non serviranno altri ingredienti se non quelli che ci sono in casa, tra cui pochi cucchiai di olio extravergine e uova, oltre alle varie farciture che puoi aggiungere a seconda dei tuoi gusti e delle tue disponibilità . Una volta preparato l’impasto, ti basterà farcirlo e oltre ai precedenti indicati, puoi ad esempio sfruttare anche degli eventuali sughi, e qualsiasi altro alimento tu abbia in frigo. Una volta infornata la torta, otterrai un piatto saporito ed economico, che metterà la tua creatività in mostra e saprà soddisfare ogni esigenza nutrizionale.
Oltre ad aiutarti a risparmiare, contribuirà anche alla riduzione dei rifiuti e delle spese inutili.
Insomma, con una semplice sbriciolata di riciclo sarai in grado di sfruttare al meglio gli alimenti che già hai in casa, e di portare in tavola pietanze diverse, ed economiche, ogni volta. Finalmente un modo sostenibile e gustoso preparerai una cenetta sfiziosa che non ti svuoterà il portafoglio con la massima attenzione, scegliendo cosa preparare ogni volta che hai voglia di qualcosa di buono! Dunque non perdiamoci in chiacchiere e realizziamola insieme.
Leggi anche: Tortina sbriciolata 4 ingredienti, una bontà velocissima per soddisfare la tua voglia di dolce
Leggi anche:Â Torta sbriciolata alle mele e crema al latte, veloce e perfetta per deliziare grandi e piccini
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
IngredientiÂ
• 400 grammi di farina
• 40 grammi di olio extravergine di oliva
• 2 cucchiai di grana grattugiato
• 1 bustina di lievito
• 4 cucchiai di latte
• 1/2 cucchiaino di sale
• aromi vari a scelta
• contorni e affettati a piacere
Preparazione della Sbriciolata di riciclo
Inizia a preparare la sbriciolata salata di riciclo versando in una ciotola la farina, l’olio extravergine di oliva, il formaggio grattugiato, 1 bustina di lievito, 4 cucchiai di latte, 1/2 cucchiaino di sale e gli aromi che preferisci. Per quanto riguarda gli aromi è possibile decidere liberamente se utilizzare un pizzico di origano, del rosmarino tritato, del timo, del pepe nero macinato, della maggiorana e di qualsiasi altro aroma che piaccia.
Mescola con le mani gli ingredienti in modo uniforme, fino ad ottenere un composto sbricioloso. Con la stessa pasta ricavata, fodera con metà uno stampo a cerniera, delicatamente imburrato. A questo punto ricoprite la superficie dell’ impasto sbriciolato con gli affettati a piacere e poi con le verdure miste. Aiutandovi con un paio di cucchiai, distribuisci bene anche il formaggio grattugiato e infine guarnisci con gli aromi che hai scelto in precedenza.
Ricopri la superficie col restante impasto sbriciolato e compattalo delicatamente senza pressare con le mani. Cuoci quindi la tua sbriciolata in forno per circa 30 minuti a 200 gradi. Quindi, togli dal forno e servi ai tuoi invitati una torta salata semplicemente deliziosa. Il risultato sarà un delizioso piatto con una base fragrante, ricca di gusto sia esternamente, ma anche all’interno grazie alla sapiente scelta degli ingredienti di ripieno.
Un piatto pratico, veloce e molto versatile che può essere servito sia caldo che freddo, arricchito o meno a seconda dei gusti. Buon apprtito!