La sbriciolata dolce alla zucca e formaggio è un dolce tipicamente autunnale che può vantare varianti come con a frutta secca o cioccolato.
La sbriciolata può essere preparata sia per realizzare un finger salato che dolce. Oggi, questa ricetta, propone una soluzione per impastare e creare un ottimo dessert tipicamente dell’autunno che vede la dolcezza della zucca accostata alla morbidezza del formaggio spalmabile, come ad esempio può essere il Philadelphia.
ti piacerebbe anche:Sbriciolata al cacao con crema al latte | Golosa, da leccarsi i baffi
ti piacerebbe anche:Sbriciolata alle nocciole e lamponi | Friabile e profumata
base
Farcitura
ti piacerebbe anche:Sbriciolata in bicchiere crema e mirtilli | dessert dell’ultimo minuto
ti piacerebbe anche:Sbriciolata Nutella e tiramisù senza cottura | Il dolce estivo numero uno
Prepariamo prima la farcitura mettendo in un recipiente la zucca bollita e tagliata a pezzetti. La bollitura deve avvenire per circa 20 minuti. Scoliamola per bene e poi lasciamo che si raffreddi. Una volta asciugata bene e privata dell’acqua in eccesso andremo a frullarla aggiungendo zucchero e scorza di arancia grattugiata. Mescoliamo ed aggiungiamo il formaggio spalmabile. Mettiamo da parte. Andiamo a preparare la base mettendo in una ciotola capiente la farina con lo zucchero e il burro a pezzettini. Mescoliamo il tutto per bene con le mani e poi sbricioliamolo.
A fontana aggiungiamo le uova e un pizzico di sale. Sbattiamole al centro e mescoliamo alla sbriciolata e iniziamo a lavorare con le mani riprendendo a sbriciolare. Prendiamo una tortiera e versiamo sul fondo un po’ di frolla sbriciolata. Attenzione a rivestire la teglia di carta forno o imburrare per bene. Riempiamo la sbriciolata col ripieno e richiudiamo il burro con uno strato di frolla sbriciolata per poi metterla in forno a 180° per 40 minuti. Sforniamo, raffreddiamo e gustiamola. Se vogliamo, cospargiamo con zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa ricetta a base di spaghetti alla bianca di vera raggio in vista del pranzo,…
Lo sai che quest'anno l'agnello lo faccio in padella? Vado sul sicuro sai perché con…
Devi provare questo piatto di pennette con crema di peperoni e stracciatella, una combo da…
Riuscire ad arrivare in forma prima di Pasqua è un obiettivo importante per molti di…
Quanta convenienza c'è dietro ai budini proteici che è alquanto facile trovare quando vai a…
Il dolore addominale può diventare un problema molto più serio di quanto immaginiamo. Per questo…