Questa sbriciolata fredda al cioccolato e crema al mascarpone è quel dolce godurioso, senza cottura e facilissimo che puoi fare anche in questo momento, perché bastano 10 minuti per averlo pronto!

E’ uno di quei dolci che veramente tutti riescono a fare con grande semplicità, perché non richiede la conoscenza di tecniche particolari o di una bravura speciale nel cucinare.

Sbriciolata fredda al cioccolato e crema al mascarpone senza cottura ricettasprint

Veramente i passaggi sono pochissimi ed elementari, quasi quasi anche i bambini potrebbero riuscire a farla da soli!

Nessuno riuscirà a resistere a questo dolce strepitoso, facilissimo e fresco proprio quello che ci vuole in un giorno d’estate

Che sia a merenda o per concludere un pasto in famiglia o una serata tra amici, per celebrare un’occasione speciale ogni momento è buono per realizzare un dessert come quello che ti presento oggi. Un guscio friabile e sfizioso che racchiude una crema morbida e fresca, tutto quello che ci vuole per un momento di golosità estivo!

Potrebbe piacerti anche: Sbriciolata Bounty, ecco la torta incredibile che ti farà impazzire fin dal primo assaggio

Ingredienti

700 gr di biscotti secchi al cacao
200 gr di burro
400 grammi di mascarpone
200 ml di panna fresca liquida
125 grammi di zucchero a velo
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Zucchero a velo per guarnire q.b.

Preparazione della Sbriciolata fredda al cioccolato e crema al mascarpone senza cottura

Per realizzare questo dolce, iniziate versando i biscotti secchi al cacao in un mixer: azionate a più riprese fino ad ottenere un composto uniforme e finissimo. Fondete a bagnomaria il burro, fatelo intiepidire, poi versatelo nei biscotti ed azionate ancora fino ad ottenere un composto morbido e pastoso.

A questo punto foderate con la carta da forno uno stampo a cerniera e foderate la base ed il bordo con il composto di biscotti, poi trasferite in frigorifero. Fatto ciò versate il mascarpone in un recipiente e lavoratelo fino ad ottenere una crema morbida e liscia. Aggiungete anche lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia ed amalgamate ancora. Montate la panna fresca liquida a neve ed incorporatela alla crema al mascarpone con una spatola, compiendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Fatto ciò riprendete la base e versatevi la crema al mascarpone, livellate e sbriciolate il restante impasto di biscotti sulla superficie della torta, fino a ricoprirla del tutto. Trasferite nuovamente in frigorifero e lasciatela riposare per almeno un paio di ore. Trascorso il tempo necessario estraetela e sformatela con delicatezza, poi spolverizzatela con lo zucchero a velo e gustatela fresca e golosissima!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.