La sbriciolata fredda al cioccolato fondente è un dolce facilissimo, perfetto da proporre in qualsiasi occasione anche quelle speciali: un guscio friabile e croccante che racchiude una morbida e fresca crema da assaporare!
La bontà incredibile di questo dessert è che si prepara senza forno, senza cottura ed è così facile che anche chi non è pratico ai fornelli può riuscire a realizzarlo in pochissimo tempo.
Ha una qualità in più: puoi realizzarlo in anticipo, anche il giorno prima ed avrai in tavola la perfezione al cioccolato sulla tua tavola.
Stupisci tutti con un dolce fresco e super cioccolatoso, il suo ripieno è così invitante che ad ogni assaggio riuscirai a sentire il gusto caldo e profondo del cacao. Ti conquisterà, sarà un trionfo in piena regola ed è anche velocissimo!
Potrebbe piacerti anche: Biscotti morbidi al cocco e limone, tenerissima dolcezza dal profumo incredibile
Ingredienti
per la base:
450 gr di biscotti secchi al cacao
80 gr di cacao in polvere
20 ml di latte
200 gr di Burro
per farcire:
250 g Cioccolato fondente
80 g Burro
500 ml di panna fresca liquida
75 g Zucchero
50 g Cacao amaro in polvere
Per preparare questo dolce iniziate prendendo i biscotti secchi e versandoli in un mixer: azionate a più riprese fino a tritarli finemente. Fondete il burro e fatelo intiepidire, poi aggiungetelo ai biscotti insieme al latte caldo ed il cacao amaro setacciato: impastate tutto con le mani in modo da ottenere un composto morbido e compatto. Foderate con la carta da forno uno stampo a cerniera e compattate sul fondo e sui bordi la pasta di biscotti pressando bene. Trasferite in frigorifero e passate alla preparazione della crema.
Scaldate la panna fresca insieme allo zucchero ed il burro. Tritate finemente il cioccolato fondente e quando la panna sfiorerà il bollore spegnete ed aggiungete il cioccolato tritato mescolando velocemente in modo che si sciolga. Setacciate il cacao direttamente nel recipiente con il cioccolato fuso a filo poco alla volta sempre amalgamando e fate intiepidire.
A questo punto versate la farcitura nel guscio di frolla freddo, livellate e ricoprite con la restante frolla sbriciolandola. Trasferite nuovamente in frigorifero e lasciate rassodare per almeno due ore prima di estrarla e gustarla: è veramente strepitosa, con il suo cuore fondente e meraviglioso!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…