La sbriciolata fredda al cioccolato fondente è un dolce facilissimo, perfetto da proporre in qualsiasi occasione anche quelle speciali: un guscio friabile e croccante che racchiude una morbida e fresca crema da assaporare!
La bontà incredibile di questo dessert è che si prepara senza forno, senza cottura ed è così facile che anche chi non è pratico ai fornelli può riuscire a realizzarlo in pochissimo tempo.
Ha una qualità in più: puoi realizzarlo in anticipo, anche il giorno prima ed avrai in tavola la perfezione al cioccolato sulla tua tavola.
Stupisci tutti con un dolce fresco e super cioccolatoso, il suo ripieno è così invitante che ad ogni assaggio riuscirai a sentire il gusto caldo e profondo del cacao. Ti conquisterà, sarà un trionfo in piena regola ed è anche velocissimo!
Potrebbe piacerti anche: Biscotti morbidi al cocco e limone, tenerissima dolcezza dal profumo incredibile
Ingredienti
per la base:
450 gr di biscotti secchi al cacao
80 gr di cacao in polvere
20 ml di latte
200 gr di Burro
per farcire:
250 g Cioccolato fondente
Per preparare questo dolce iniziate prendendo i biscotti secchi e versandoli in un mixer: azionate a più riprese fino a tritarli finemente. Fondete il burro e fatelo intiepidire, poi aggiungetelo ai biscotti insieme al latte caldo ed il cacao amaro setacciato: impastate tutto con le mani in modo da ottenere un composto morbido e compatto. Foderate con la carta da forno uno stampo a cerniera e compattate sul fondo e sui bordi la pasta di biscotti pressando bene. Trasferite in frigorifero e passate alla preparazione della crema.
Scaldate la panna fresca insieme allo zucchero ed il burro. Tritate finemente il cioccolato fondente e quando la panna sfiorerà il bollore spegnete ed aggiungete il cioccolato tritato mescolando velocemente in modo che si sciolga. Setacciate il cacao direttamente nel recipiente con il cioccolato fuso a filo poco alla volta sempre amalgamando e fate intiepidire.
A questo punto versate la farcitura nel guscio di frolla freddo, livellate e ricoprite con la restante frolla sbriciolandola. Trasferite nuovamente in frigorifero e lasciate rassodare per almeno due ore prima di estrarla e gustarla: è veramente strepitosa, con il suo cuore fondente e meraviglioso!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…