Oggi vi presentiamo un dolcino perfetto per l’estate che piace sia a grandi che piccini. Stiamo parlando della Sbriciolata fredda al limone. Si tratta di una torta realizzata con una base di biscotti tritati mescolati con il burro e farcita con una crema di limone e formaggio. Il tutto è ricoperto e reso accattivante da una copertura di briciole d’impasto. Realizzato senza cottura, questo manicaretto è perfetto per l’estate in quanto si prepara in poche e semplici mosse.
E’ un dolce goloso e fresco perfetto per una merendina golosa sia per grandi che piccini. Potrete presentarla ai bambini assieme ad un bicchiere di succo di frutta o d’aranciata preparata in casa. Inoltre, è perfetta anche per una pausa delle 17:00 da fare con le amiche davanti a una tazza di tè, caldo o freddo, a proprio piacimento.
E’ una torta che va servita rigorosamente fredda: ecco perché è perfetta per rinfrescarsi nelle calde e torride giornate estive. Questo dolce vi conquisterà fin dal primo assaggio quando sentirete il fresoc ripieno di crema di limone e mascarpone sciogliersi nella vostra bocca.
Potrebbe piacerti anche: Gelato con fragole all’aceto balsamico e basilico | Rinfrescante e profumato
Potrebbe piacerti anche: Polpette di carne in umido | Secondo facilissimo e ricco di sapore
Dosi per: 8 porzioni
Realizzato in: 25 minuti
Senza cottura
Tempo di riposo: minimo 2 h e 30 minuti
Sciogliete a fiamma dolce lo zucchero con il burro in un pentolino con il fondo spesso e mescolate la soluzione con il succo di limone filtrato. Unite le uova sbattute mischiate con la fecola setacciata e cuocete, mescolando con una frusta, fino a raggiungere la densità desiderata. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare il tutto. Nel frattempo, mescolate il burro fuso con i biscotti tritati e trasferite i due terzi del composto in uno stampo di diametro 24 cm foderato di pellicola trasparente.
Potrebbe piacerti anche: Torta con mousse cremosa allo yogurt e frutti di bosco | Fresca e invitante
Potrebbe piacerti anche: Pasta con la spigola | Saporito primo piatto che sa di mare
Schiacciate e livellate la superficie del composto per avere una base compatta che farete raffreddare in frigo per almeno 30 minuti. Passato il tempo necessario, farcite la base con la una soluzione uniforme realizzata mescolando la crema di limone raffreddata con il mascarpone. Livellate la superficie, ricoprite il tutto con un trito di impasto rimasto e fate riposare il tutto in frigo per almeno 2 h. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…