Sbriciolata in bicchiere crema e mirtilli, fresco e irresistibile, monoporzioni perfette per un dopocena sfizioso.
Particolari e soprattutto veloci da realizzare, la Sbriciolata in bicchiere crema e mirtilli, é un dessert in monoporzione composto da strati di pasta frolla sbriciolato alternato con crema Chantilly e mousse al frutti rossi, una bontà fresca e deliziosa che vi garantirà un successo straordinario, ottimo dai fine pasti o come semplice momento di relax per merenda o da condividere insieme agli amici. Ovviamente utilizzate la frutta che più gradite per accontentare i vostri commensali e non solo, dunque prepariamoci per realizzare queste mini bontà con ingredienti semplici e genuini, e state certe che seguendo passo per passo le nostre indicazioni avrete senza dubbio un risultato favoloso, provare per credere!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Sbriciolata di pancarrè con zucchine pancetta e mozzarella | Sfiziosa
Oppure: Sbriciolata Nutella e tiramisù senza cottura | Il dolce estivo numero uno
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 15/20 minuti
Ingredienti per 6 porzioni
Per la pasta frolla
- 300 g di farina 00
- 1 uovo
- 150 g di zucchero vanigliato
- 90 g di olio di semi di girasole
- 8 g di lievito per dolci
- 10 ml di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per la crema Chantilly
- 300 ml di latte intero
- 250 ml di panna fresca per dolci
- 100 g di zucchero semolato
- 2 uova di cui solo i tuorli
- 1 bustina di vanillina
- 30 g di maizena
- 300 g di mirtilli
Preparazione della Sbriciolata in bicchiere crema e mirtilli
Innanzitutto, per realizzare queste monoporzioni dolcissime e golose, per prima cosa cominciate versando in una ciotola la farina setacciata, sale, lievito e zucchero, pronte le polveri unite l’uovo, l’estratto di vaniglia e l’olio di semi di girasole, impastate velocemente e una volta raggiunto un impasto omogeneo, prendete una teglia foderata di carta forno e sbriciolate all’interno in modo grossolano la frolla appena preparata, distribuite il modo uniforme e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 15/ 20 minuti.
Contemporaneamente, preparate la crema chantilly riscaldando il latte in un pentolino insieme ad una bustina di vanillina, poi in una ciotola capiente lavorate con una frusta i tuorli con la maizena e lo zucchero, fino ad ottenere un composto uniforme, ora incorporate a filo il latte caldo al composto precedente e mescolate sempre con la frusta, trasferite il tutto in un pentolino e fate addensare a fiamma bassa, da parte montate a neve ben ferma la panna che andrete ad incorporare alla crema una volta raffreddata con una spatola, mette il tutto in una ciotola con pellicola alimentare a contatto e lasciate assestare in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Pronti gli ingredienti, assemblate il dessert posizionando sul fondo la crema, poi la sbriciolata e i mirtilli, coprite con latta crema e procedete in questo modo fino al termine del recipiente da voi scelto, lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.